Cosa sono le azioni fluide?

Durante una simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics), secondo il principio di azione e reazione, il fluido che stiamo simulando opporrà una serie di forze e momenti su tutte le superfici con cui interagisce. Non esiste una classificazione universale per questo tipo di azioni ma possiamo bene o male definirne alcune tipologie:

  • Forza resistente. Si tratta di una forza la cui componente principale si oppone al moto del fluido, rallentandolo. Per il principio di azione/reazione, il fluido tenderà ad accelerare le pareti solide con cui è in contatto.
  • Portanza/deportanza. E’ una forza diretta in direzione normale rispetto al moto del fluido. Si tratta di una forza molto importante in quanto è utilizzata negli aereomobili per sostenerli in volo e nelle auto da corsa per aumentare la stabilità in curva.
  • Coppia resistente. E’ forse un aspetto più tecnico rispetto alle precedenti due forze. E’ una coppia che tende a rallentare gli organi rotanti delle turbomacchine – pompe, turbine, compressori.

Sono importanti?

Generalmente tali azioni rappresentano il fine ultimo della simulazione stessa. Pensiamo alla coppia resistente in una girante, piuttosto che la portanza/resistenza di un’ala. Proprio una stima ottenuta attraverso analisi fluidodinamiche è l’obiettivo della simulazione stessa. Spesso si tratta di veri e propri parametri di progetto, altrimenti detti requisiti. Attraverso lo studio di queste azioni, infatti, si vuole raggiungere un determinato obiettivo. Ecco perchè non vanno mai sottovalutate.

Come fare tale calcolo?

Avendo completato l’analisi CFD, è possibile usare ParaView per fare il post-processing dei dati, ovvero la sequenza di operazioni che ci permette di ottenere il risultato desiderato. Su Youtube vi è un’infinità di tutorials consigliati, ma io suggerisco quello riportato nel video qui sotto. Il prerequisito essenziale per questo calcolo è quello di aver completato con successo un’analisi fluidodinamica. In caso di problemi ti suggeriamo di fare riferimento alla categoria apposita del blog.

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.