3 anni fa è stato rilasciato il D. M. 3 Agosto 2015 riguardante le norme tecniche di prevenzione incendi. Si tratta di una normativa molto ben conosciuta dai professionisti dell’antincendio. Per la prima volta in Italia, tale normativa ha espressamente permesso l’uso di simulazioni CFD per la progettazione, andando a citare come uno dei software principali Fire Dynamic Simulator (cfd M.1.9).

Cosa è FDS – Fire Dynamic Simulator?

FDS è un programma opensource sviluppato da NIST – National Institute of Standard and Technologies. Si tratta un un software CFD appositamente studiato per le simulazioni di incendio. Le modellistiche principali riguardano appunto la combustione, la pirolisi, il calcolo della smoke visibility e tutte le altre informazioni necessarie al progettista per svolgere il proprio lavoro.

Come spesse volte succede, il mondo open-source non si pone i problemi dell’utilizzo reale nell’ambito lavorativo. Ecco che la versione ufficiale di FDS non è provvista di interfaccia grafica.

Interfacce grafiche

Sono numerose le aziende che, indipendentemente, sviluppano interfacce grafiche commerciali che aiutino i progettisti nell’impostazione di una simulazione in FDS. Tra le tante però segnaliamo una realtà italiana, sicuramente degna di nota.

Il VV.FF. esperto di programmazione E. Gissi, sta indipendentemente sviluppando una estensione di Blender che permette di creare il file di input per ogni simulazione di FDS.

Disponibile nella pagina dei software, è possibile scaricare ed installare tale plug-in ed eventualmente entrare in contatto con i nostri esperti per avere della formazione a riguardo.

Per approfondire

Per coloro tra voi che volessero più informazioni sulla normativa, rimandiamo al D.M. 21 Febbraio 17, specifico per le rimesse interrate, dove si definiscono alcuni scenari di incendio tipici per questo tipo di applicazione.

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: FDS

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.