Il Collegio dei geometri della provincia di Novara e la FIMAA Novara sono entrambi organismi di rappresentanza istituzionale a livello provinciale protagonisti, ognuno secondo le proprie competenze e gli incarichi ricevuti, delle operazioni di negoziazione immobiliare.

Il Protocollo d’intesa triennale siglato tra Massimo Cerutti e Andrea Leo, Presidenti rispettivamente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Novara e dell’Associazione di intermediazione FIMAA Novara, intende proprio definire le modalità di collaborazione fra le due categorie professionali coinvolte.

Finalità comune di geometri e mediatori è lo sviluppo di una sinergia che contribuisca a rendere gli atti di trasferimento immobiliari sempre più in linea con i più elevati standard di sicurezza, nell’interesse della collettività. L’esigenza di fornire solide garanzie circa la regolarità catastale, edilizia e urbanistica dei beni oggetto di compravendita, nonché la libertà da oneri non risultati dai registri immobiliari, accomuna le due attività interessate. Allo stesso tempo garantire i soggetti parte nelle negoziazioni, assicurando loro trasferimenti sicuri, e assicurare alla Pubblica Amministrazione una minore incidenza del contenzioso e delle procedure di sanatoria nell’ambito delle irregolarità urbanistico-edilizio e dell’agibilità, costituisce una indubbia valorizzazione delle rispettive professionalità.

A tal fine il Collegio provinciale dei Geometri di Novara si impegna a fornire, dietro richiesta della FIMAA Novara, i nominativi, scelti a rotazione tra i propri iscritti, dei professionisti disponibili, dietro esplicito incarico formale, alla redazione dell’”Attestazione di Conformità/Non Conformità” relativa agli immobili oggetto di rogito, scrittura privata o preliminare di compravendita, completa di tutti gli elementi indispensabili

L’articolo Novara: sancita con un Protocollo la collaborazione tra geometri e mediatori immobiliari proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa