Conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di laurea professionalizzante che prenderà il via dall’anno accademico 2018/19, frutto dell’accordo tra l’Ateneo e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche. Si arricchisce l’offerta formativa dell’Università Politecnica delle Marche con il corso di laurea professionalizzante in “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio” che si inserisce all’interno di un più ampio accordo tra Ateneo marchigiano e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche. I laureati in questo corso possono iscriversi al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e, quindi, svolgere l’esercizio della libera professione sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Il corso è strutturato in modo che, già nel primo anno, oltre alle conoscenze di base vengano erogate le competenze professionalizzanti che hanno l’obiettivo di formare un tecnico con elevate competenze nei settori dell’estimo e delle valutazioni immobiliari, della topografia, della sicurezza delle costruzioni e della gestione del territorio, nell’economia e nel diritto. Questi insegnamenti possono essere supportati da attività integrative presso laboratori di istituti di istruzione di livello secondario. L’ultimo anno è interamente dedicato alla formazione professionale mediante tirocini presso studi professionali, aziende ed enti pubblici.

Il Rettore Prof. Sauro Longhi ha commentato così il lancio dell’iniziativa: “Oggi abbiamo dato inizio ad una sperimentazione importante con questo nuovo corso che garantisce la continuità formativa coinvolgendo gli istituti superiori di Costruzione ambiente e territorio e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche”.

Il Prof. Alessandro Carbonari, Presidente del Corso di Laurea Ingegneria Edile, ha messo a fuoco l’importanza della formazione di una classe professionale mentre il Geometra Leo Crocetti, Presidente Coordinamento Regionale dei Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche e Presidente Collegio Ascoli, ha sottolineato la connessione con il mondo del lavoro una volta terminato il corso.

L’articolo Università Politecnica delle Marche, presentato il corso di laurea in “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio” proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa