Stratasys  ha presentato il suo processo FDM, una nuova termoplastica a elevate prestazioni basata su PEKK, chiamata Antero 800NA. Il PEKK per la fabbricazione additiva FDM offre notevoli vantaggi per molti produttori, tra cui parti più leggere, riduzione delle scorte a magazzino e maggiore redditività. Antero 800NA offre prestazioni superiori alle altre termoplastiche ad elevate prestazioni grazie alla resistenza chimica superiore e al ridottissimo degassamento. Inoltre, il materiale è dotato di resistenza alle alte temperature e di proprietà di resistenza all’usura eccezionali.I costruttori di veicoli aerospaziali e di altri veicoli ad alte prestazioni che desiderano passare a un processo di fabbricazione additiva saranno tra i più interessati all’Antero 800NA.

Resistenza chimica elevata

Staffa realizzata con Antero 800NA (PEKK), utilizzata per il montaggio
dei componenti idraulici nell’ala di un velivolo. Ha sostituito una parte realizzata in PEEK lavorata di macchina, eliminando lo spreco di materiale del processo sottrattivo.

La resistenza chimica superiore lo rende idoneo all’utilizzo per componenti esposti a idrocarburi, come carburanti e lubrificanti, nonché molti acidi. Inoltre, il degassamento ridotto ne consente l’utilizzo in spazi ridotti e ambienti sensibili, ad esempio satelliti, in cui i materiali non possono degasare sottovuoto. L’elevata temperatura di funzionamento dell’Antero 800NA è progettata per consentirne l’utilizzo in applicazioni fuori cabina o nei vani motore. La fabbricazione additiva personalizzata o di piccoli volumi con Antero 800NA ha dei vantaggi economici rispetto ai processi di lavorazione a macchina tradizionali. Con i processi tradizionali, i produttori acquistano il PEKK in forma di semilavorati (disponibili solo in forme e dimensioni limitate) e lo lavorano di macchina in forme nette, solide e prismatiche, sprecando una notevole quantità di materiale costoso e impiegando più tempo per la lavorazione. Con un processo additivo, il flusso di lavoro è più rapido e crea parti più leggere con topologia ottimizzata e uno spreco notevolmente ridotto. Un altro vantaggio importante del processo additivo sta nel fatto che consente ai produttori di realizzare parti inPEKK su richiesta e di eliminare in tal modo le giacenze a magazzino che potrebbero restare sullo scaffale per an ni prima che vengano richieste nuovamente. La riduzione dei costi di magazzino implica l’aumento della redditività.

Gli altri settori

Le proprietà meccaniche dell’Antero 800NA, l’elevata robustezza e l’alta resistenza chimica agli idrocarburi, hanno consentito di utilizzare questo isolatore per impianti di carburante a contatto col carburante stesso.

Oltre ai settori spaziale, aerospaziale e automotive, gli altri settori a cui il materiale è destinato includono la fabbricazione industriale di gamma alta nonché le applicazioni nel settore petrolifero e del gas. A differenza delle parti in PEKK realizzate con alcuni processi additivi basati sulle polveri, le parti in Antero 800NA create con il processo FDM sono più resistenti e stabili dal punto di vista dimensionale, persino quando si costruiscono parti di grandi dimensioni. Inoltre, sono economiche da produrre, anche in quantità ridotte. I vantaggi di Antero 800NA rispetto ai processi additivi della concorrenza includono:

    • Migliore allungamento lungo gli assi X ed Z e di conseguenza parti più robuste
    • Proprietà meccaniche coerenti
    • Vantaggi in termini di costo a volumi ridotti
    • Stabilità dimensionale delle parti di grandi dimensioni
    • Vantaggi della tecnologia FDM, incluse semplicità di utilizzo e libertà di progettazione

Antero 800NA è il primo prodotto commerciale in una nuova famiglia pianificata di materiali basati su PEKK. Il materiale sarà offerto con uno spessore degli strati iniziale di 0,25 mm e ulteriori opzioni di spessore pianificate per il rilascio futuro.

Per le Fortus

Secondo le previsioni, Antero 800NA sarà disponibile per l’uso sulla stampante 3D Fortus 450mc Production di Stratasys nel secondo trimestre del 2018 e per la stampante 3D Fortus 900mc Production nel quarto trimestre 2018. Gli utenti Fortus 450mc con bundle di materiali ad alte prestazioni saranno in grado di utilizzare Antero 800NA senza ulteriori costi di licenza. Gli utenti di Fortus 450mc senza bundle di materiali ad alte prestazioni, possono acquistare il bundle di materiale per le alte prestazioni o una singola licenza per materiali. Il sistema Fortus 450mc richiederà l’upgrade dell’hardware di Nylon 12CF insieme a un nuovo spillo estrusoree a un nuovo bordo di spurgo per utilizzare il materiale Antero 800NA.

L’articolo Stampa 3D: nuovo materiale ad elevate prestazioni per aerospaziale e automotive sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa