Il Workshop “Design del bagno accessibile” si svolgerà a Bologna il 19 aprile p.v., dalle ore 14 alle ore 17,30, in occasione di Exposanità 2018 (18-21 aprile 2018).
Il workshop è gratuito e accreditato (3 CFP) dall’Ordine degli Architetti di Bologna, dal Collegio dei Geometri di Bologna e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Iscrizioni al link: http://www.exposanita.it/it/programma-convegni/scheda/5713/
Agli iscritti verrà inviato un codice per il biglietto ingresso gratuito ad Exposanità.

Il workshop è parte di una serie di Eventi dedicati al Bagno accessibile
(http://www.exposanita.it/it/initiative/disabilita/mostra-bagni-inclusivi/): il BATH Bath Room Accessibility for temporary habitats e gli allestimenti del Bagno Casa e del Bagno Bimbi (Pad.16 Horus, Area A70).

Tutte queste iniziative, promosse da Exposanità, sono finalizzate a diffondere, soprattutto tra i progettisti, la cultura dell’accessibilità come prassi integrata nel progetto e non come adeguamento successivo. Questo a beneficio di tutti, della maggior parte possibile delle persone e quindi anche delle persone con disabilità, che sia essa momentanea o permanente.

In particolare, a conclusione del workshop, ci sarà la premiazione dei due progetti vincitori del Concorso di Idee a cui hanno partecipato gli studenti del Corso di Laura specialistica “Design del prodotto e dell’Evento” del DAD Dipartimento di Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Genova. I due progetti, realizzati come prototipi, saranno presentati per la prima volta ad Exposanità 2018, visitabili e funzionanti (Area esterna 5, tra i Pad. 16 e 22). Partner del BATH sono: Celegon, Croso, Duravit, EverLife Design, Fashion Toilet, Gerflor, JKJ, Modularte, Pontegiulio, Progettiamo Autonomia, Stella Rubinetterie, Vimar, WMSystem (http://www.exposanita.it/it/initiative/disabilita/contest-bagno-accessibile/).

La Mostra BATH (Pad.16 Horus, Area A70) presenterà tavole e modelli in scala 1/10 dei 15 progetti partecipanti.
Nell’area mostra Bagni Inclusivi (Pad.16 Horus, Area A70), il Bagno Casa proporrà un ambiente sicuro, confortevole e di design, per la maggiore autonomia possibile, sia in casa propria, sia in residenza o struttura assistenziale.
Il Bagno Bimbi, dedicato alle strutture di comunità, ospiterà la Mostra “Il bagno che vorrei” e il laboratorio Percorso Autonomia per tutte le famiglie e i bambini che visiteranno la fiera, in collaborazione con Centro Terapeutico Antoniano Insieme Onlus (http://www.exposanita.it/it/initiative/disabilita/il-bagno-che-vorrei/).

L’articolo Workshop “Design del bagno accessibile” sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Vai alla fonte.

Autore: Serena Mellace

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ordini