Si terrà domani, venerdì 27 aprile (alle ore 11) presso l’Hotel Regina Isabella a Ischia (isola purtroppo colpita meno di un anno fa da un terribile terremoto) il convegno dal titolo “Classificazione Sismica in Italia: prevenzione e soluzioni per le strutture alberghiere”, promosso dalla EdilGEO4.0. Prenderanno parte al tavolo conferenziale: l’ingegnere Vincenzo Esposito, che illustrerà il concetto di classificazione e miglioramento sismico, le metodologie e i costi correlati; il dottor Tommaso Adamo, che parlerà dei vantaggi fiscali; l’avvocato Lucia Capriello, che relazionerà circa le responsabilità civili e penali.

Per realizzare l’ambizioso progetto “Hotel Sicuro”, EdilGEO ha convocato i migliori esperti della comunità degli Ingegneri Sismici italiani, insieme con architetti, professionisti, aziende edili, enti ed istituzioni, per operare a 360 gradi nella messa in sicurezza degli edifici, utilizzando un modello unico in Italia che unisce le fasi di Analisi, Certificazione e Miglioramento delle strutture, alla capacità di gestire anche finanziariamente tutte le esigenze operative.

EdilGEO 4.0 ha progettato un modello di valorizzazione delle strutture ricettive che parte dalla Certificazione Sismica degli edifici, passando per il miglioramento dei locali sia in termini di capacità di resistenza ai terremoti, sia attraverso altri servizi correlati alla qualità delle strutture ricettive. L’obiettivo fondamentale è la messa in sicurezza degli hotel italiani, anche attraverso la creazione di un nuovo criterio di valutazione nelle scelte dei viaggiatori, ovvero aggiungendo una “stella” ad ogni edificio che ha effettuato la Certificazione Sismica e l’eventuale miglioramento sismico per la messa in sicurezza della struttura.

CERTIFICAZIONESISMICA.EU è il progetto attraverso il quale EdilGEO4.0 intende diffondere il concetto della Cultura della Sicurezza Sismica, ovvero il canale attraverso il quale intende raggiungere i cittadini, gli imprenditori, i professionisti e le aziende edili per rendere operativa la messa in sicurezza degli immobili italiani.

EdilGEO4.0 ha creato un servizio che unisce e guida i migliori esperti della comunità degli Ingegneri Sismici italiani, insieme con architetti, professionisti, aziende edili, enti ed istituzioni, per diffondere la cultura della sicurezza rendendola pienamente operativa!

EdilGEO4.0 opera con una divisione dedicata alla certificazione sismica, ovvero una struttura all’avanguardia formata da ingegneri strutturisti, geologi, sismologi, architetti e consulenti specializzati nelle indagini strutturali e nelle soluzioni per il miglioramento e adeguamento sismico degli edifici.

L’articolo Nasce il progetto HOTEL SICURO: venerdi 27 aprile il convegno di presentazione a Ischia proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa