Ama definirsi Geometra. In realtà è tra i più noti, prolifici e attivi architetti a livello internazionale, vincitore del Premio Pritzker consegnatogli dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton alla Casa Bianca nel 1998. Nel 2006 diventa il primo italiano inserito nella “Time 100”, l’ambito elenco annualmente pubblicato dal TIME sulle 100 personalità più influenti del mondo. Si chiama Renzo Piano e al Corriere della Sera non cela la sua predilezione per la Categoria

In un’intervista al Corriere della Sera l’archistar Renzo Piano torna a ricordare come per lui definirsi Geometra sia totalmente appagante, al punto di divenire una sorta prerogativa che il celebre tecnico riconosce solo agli amici. Un particolare di non poco conto, che venne da lui rivelato anche nel 2016, e non sfuggì al Presidente del Collegio Provinciale di Genova Luciano Piccinelli: in quell’occasione, fu lui a consegnarli in segno di riconoscenza per le sue parole una targa, il timbro personalizzato e l’iscrizione con il numero uno all’Albo della Categoria.

“Misurare è un gesto di conoscenza: è un modo per impossessarsi delle cose, non nel senso ignobile della parola, significa capirle. I miei amici mi chiamano geometra, misuratore della terra”. Così, alle domande a tutto tondo che il Corriere della Sera pone, il celebre architetto Renzo Piano risponde con la consueta disinvoltura rinnovando in questa affermazione la predilezione per la nostra Categoria. Una sorta di ‘dichiarazione’ che si aggiunge alla già enunciata passione verso quell’operosità costruttiva che aveva visto nei cantieri quando era ragazzo.

“Alla sua disarmante e reiterata affezione per la nostra professione ci auguriamo – questa volta è il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli che parla a nome di tutta la Categoria – di poter adeguatamente corrispondere con un profondo e sincero ringraziamento”.

L’articolo “Per gli amici sono Geometra”. Renzo Piano ribadisce il suo pensiero sulla professione di Geometra in un recente intervista pubblicata sul Corriere della Sera proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa