Non solo i condomini aderenti al progetto europeo Sharing Cities o quelli che si trovano nell’area di Porta Romana – Vettabbia ma tutti i condomini della città di Milano possono fare richiesta per partecipare a SPICA e, previa approvazione da parte di A2A, essere coinvolti in questo progetto pilota di monitoraggio dei consumi e del comfort ambientale degli edifici.

L’installazione del dispositivo SPICA negli appartamenti condominiali è gratuito e aggiungerà dati utili a quelli rilevati nei condomini del progetto Sharing Cities. Possono farne richiesta anche i condomìni che non hanno realizzato interventi di riqualificazione. Il sistema informa in tempo reale sull’andamento dei consumi e sulle buone pratiche di comportamento da tenere per ottimizzarli. Il termine per le candidature è stato posticipato a entro e non oltre il 30 settembre.

Teicos Group, impresa di costruzioni specializzata in riqualificazione energetica degli edifici, già coinvolta nel progetto Sharing Cities, promuove a Milano SPICA, il progetto pilota di monitoraggio dei consumi energetici degli edifici che è stato presentato nell’ambito di un bando di Regione Lombardia vinto da Teicos Group insieme ai partner Cefriel e Future Energy.

Per incrementare la significatività dei dati rilevati dal punto di vista della ricerca scientifica, le tre aziende rendono disponibile il servizio di monitoraggio ai condomìni sia della della zona coinvolta in Sharing Cities sia di altre zone di Milano, previa approvazione dell’idoneità da parte di A2A, che valuterà la presenza necessaria della copertura della rete che trasmette i dati in wifi, la rete Lorawan.

I condomìni che aderiscono al progetto SPICA potranno ottenere in tempo reale, accedendo a una piattaforma online dedicata, sia i dati di consumo e prestazione energetica sia quelli relativi al comfort abitativo, come l’umidità e la qualità dell’aria. I dispositivi SPICA individuano le fonti di maggior consumo e guidano, con suggerimenti personalizzati, a comportamenti in grado di ottimizzare consumi e costi. La piattaforma, attualmente in versione BETA, sarà completamente operativa a partire da metà ottobre, integrando giochi e meccanismi di premialità per i cittadini virtuosi. Lo scopo è quello di innescare comportamenti utili al maggior benessere abitativo.; alcuni studi dimostrano che la sola modifica di abitudini scorrette è in grado di aiutare a ridurre i consumi domestici fino al 35%.

Aderire a SPICA è completamente gratuito: è sufficiente fare richiesta entro il 30 settembre e proporre almeno 4 appartamenti per condominio. In seguito a successiva approvazione da parte di A2A, si prenderà parte al progetto.

Sono disponibili da installare 88 sensori in 20 edifici. Ogni utente che aderisce ai comportamenti virtuosi suggeriti ha la possibilità di accumulare punti che gli permetteranno di ottenere dei premi. Proprio in questo periodo è in corso la definizione delle sponsorizzazioni per il loro conferimento.

Il progetto di monitoraggio avrà termine a fine maggio 2019. Per candidare il proprio condominio e avere informazioni scrivere a comunicazione@teicosgroup.com.

L’articolo Progetto pilota SPICA: i condomini di Milano possono fare richiesta entro il 30 settembre proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa