Le Mini, il riscaldatore ad alta precisione per l’industria di processo creato da Leister, permette di indirizzare con accuratezza millimetrica un getto di aria calda ad una temperatura che può arrivare a 750°C. Il tutto con un peso intorno ai 150 grammi. Come si può facilmente immaginare, le applicazioni di questo piccolo portento sono numerose e riguardano una grande varietà di settori. Le Mini si alimenta esclusivamente con aria compressa fino ad un massimo di 2 bar di pressione; il getto di aria calda erogato può arrivare a una temperatura di 750°C. Il diametro della bocca di uscita dell’apparecchio è di 15 mm; una vasta gamma di ugelli consente di ridurre il diametro a solamente 5 mm o di concentrare il getto in lame d’aria calda molto ridotte. Il notevole rapporto fra dimensioni e potenza e la precisione nell’erogazione dell’aria calda rendono Le Mini ideale per una vasta gamma di applicazioni in cui è fondamentale circoscrivere il raggio d’azione del riscaldatore, evitando variazioni termiche a parti circostanti sensibili al calore che potrebbero subire danni. Le Mini trova utile impiego anche in situazioni dove l’inserimento di un riscaldatore tradizionale sarebbe impossibile per via dell’ingombro troppo elevato: le dimensioni ridotte di questo apparecchio lo rendono facile da inserire nel processo produttivo. La sonda di temperatura integrata permette una termoregolazione estremamente precisa da parte dell’apparecchio; la temperatura può essere controllata con sistemi quali termoregolatori o PLC, il che ne rende molto semplice l’integrazione all’interno di impianti industriali.

Una vasta gamma di applicazioni 

Le caratteristiche di Le Mini descritte finora lasciano facilmente immaginare la vastità della gamma di settori industriali in cui può trovare applicazione. Gli esempi che seguono non pretendono certo di essere esaustivi: i progettisti industriali dei più svariati segmenti potranno sicuramente trovare situazioni dove sfruttare le potenzialità di un riscaldatore così piccolo, preciso e potente. In particolare nel settore automotive, Le Mini è spesso utilizzato per facilitare assemblaggio di elementi metallici o plastici e per saldare componenti in materiale plastico di ridotte dimensioni, applicando l’aria calda sui punti di contatto fino a ottenere una saldatura precisa e affidabile. Le Mini è la soluzione ideale nel settore dell’elettronica per il preriscaldamento o operazioni di saldatura o dissaldatura componenti su schede elettroniche, dove le ridotte dimensioni rendono necessario focalizzare il getto d’aria calda con grande precisione. Nella lavorazione della plastica Le Mini trova utile impiego per la rimozione delle sbavature che possono formarsi dopo lo stampaggio e che l’aria calda toglie senza lasciare tracce. Lo stesso dicasi per il settore del packaging alimentare, dove Le Mini può essere impiegato per rimuovere sbavature da contenitori o bottiglie in uscita dagli stampi. La precisione di Le Mini si rivela essenziale anche in alcune applicazioni nel settore medicale, dall’asciugatura ed essicazione di filtri alla saldatura di cannule e altri dispositivi. Anche nella realizzazione di tubi in plastica Le Mini si rivela utile per la saldatura delle strutture a spirale esterne che rinforzano e danno struttura al tubo.

Versatilità d’impiego, qualità costante

Se le possibilità di utilizzare Le Mini all’interno di un processo sono decisamente varie, quel che rimane una costante in ogni applicazione è la qualità dell’apparecchio, garantita dal marchio Leister. Le Mini ha necessità di manutenzione praticamente nulle e un’affidabilità elevatissima anche in caso di utilizzo in industrie con processi in continuo. Nei rari casi in cui sia necessario un intervento di manutenzione, Leisterr garantisce un servizio di assistenza tecnica efficiente e puntuale, in modo da minimizzare i rischi e i costi del fermo macchina. Chi si rivolge a Leister ha inoltre la consapevolezza di aver scelto un partner presente in più di 100 Paesi con oltre 130 punti vendita e assistenza; nei casi in cui il macchinario con inserito Le Mini è destinato all’esportazione, anche una volta raggiunta la destinazione finale si può sempre far conto sull’eccellente servizio Leister. Da oltre 60 anni Leister produce e commercializza riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica; tecnologie all’avanguardia, una gamma ampia e completa e personale commerciale qualificato permettono di trovare la soluzione ideale per le esigenze di aziende operanti nei più diversi settori.

 

L’articolo Da Leister un riscaldatore ad alta precisione per l’industria di processo sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categorie: Normativa