Appare purtroppo evidente uno scollamento tra l’Esecutivo, che ha licenziato un testo che sembra non tenere conto della grave crisi economica che si sta riverberando sulla città, e le esigenze del territorio.

“Il testo del Decreto Genova è miope – dichiara Fabrizio Segalerba, Segretario nazionale Fiaip – innanzi alle giuste istanze avanzate dalle istituzioni locali e dal mondo del lavoro. I traffici portuali che da settembre sono in diminuzione promuovono una situazione di criticità nell’intero territorio del Nord Ovest in quanto l’indotto generato dal porto di Genova è un volano per l’economia italiana, ed è quanto mai evidente che se il sistema logistico della città va in crisi e perde efficienza i traffici presenteranno il conto a tutto il network portuale italiano”.

“La nostra città per uscire dall’emergenza ha urgente bisogno di infrastrutture e di una viabilità complementare alla ricostruzione del ponte – ha aggiunto il rappresentante nazionale degli agenti immobiliari – consapevoli che da una situazione di tale gravità si esce solamente con una visione comune, scevra da divisioni politiche, ed un progetto strutturato da attuarsi con la massima urgenza”.

Gli agenti immobiliari Fiaip esprimono anche una grande preoccupazione per i riflessi negativi che un prolungamento dei tempi della ricostruzione potrà avere sull’economia della città e sull’aspetto occupazionale. “La città senza un’attenzione particolare ai traffici marittimi, ed all’indotto che ne scaturisce – sottolinea Segalerba – rischia di cadere in una crisi occupazionale ancora più grande di quella che già l’ha colpita e dalla quale con fatica, prima del 14 agosto, si stava risollevando”.

In questo contesto si inserisce poi una riflessione legata al mercato immobiliare. “La mancanza di occupazione – continua il segretario nazionale della Fiaip – genera inevitabilmente un’ impoverimento del territorio la cui conseguenza sarà anche la riduzione dei valori immobiliari in una città dove oltre l’82% dei cittadini ha riposto nel mattone i frutti di una vita di lavoro. In questo momento un’attenzione particolare deve essere riposta nei confronti delle aziende che a vario titolo sono state interessate dalla tragedia, ed oggi, dopo quasi due mesi, non sono ancora in grado di operare e non hanno risposte certe dalle Istituzioni”.

“C’é infine molta delusione – conclude Segalerba – perché i fondi stanziati dal Governo sono insufficienti e perché una misura necessaria come la cassa integrazione in deroga per le aziende genovesi era uno strumento tanto necessario quanto auspicabile. Averla concessa solamente alle imprese che cessano l’attività appare oltre che una beffa, é anche una mancanza di attenzione ad un territorio in agonia per colpe non sue”.

L’articolo Decreto Genova, Segalerba (Fiaip): risposta del Governo insufficiente proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa