Semplice, immediata e con un raggio di azione ancora più ampio. È la nuova soluzione che Rollon e Universal Robots presentano al Motek di Stoccarda: il Gruppo di Vimercate specialista in soluzioni per la movimentazione lineare, infatti, ha sviluppato la demo di un settimo asse pensato appositamente per i cobot dell’azienda danese leader nel settore della robotica collaborativa. L’obiettivo? Incrementarne il raggio d’azione, migliorando ulteriormente la performance dei robot UR nei processi automatizzati di diversi settori senza comprometterne la facilità di utilizzo. Caratteristica che ha reso la soluzione Universal Robots un punto di riferimento per le piccole medie imprese che si affacciano al mondo della robotica. Dall’asservimento di macchine industriali all’assemblaggio, dal pick and place alla palletizzazione: sono diverse le applicazioni in cui un asse in più può fare la differenza, aumentando il raggio di azione dei cobot UR. Un miglioramento che sarà ancora più facile da ottenere: semplice e veloce da montare e da mettere in moto, il nuovo Seventh Axis di Rollon è programmabile attraverso il tablet di Universal Robots.

La composizione del sistema

Il sistema è composto da profili in alluminio estruso e offre notevoli vantaggi in termini di peso, trasportabilità e modularità, mantenendo un’elevata rigidezza. Caratteristiche che il team di ricerca e sviluppo di Rollon ha valorizzato sviluppando una soluzione in grado di operare in applicazioni verticali e orizzontali. Dotato di guide lineari a ricircolo di sfere e con azionamento a cinghia, il Seventh Axis consente ai robot Universal Robots di muoversi a una velocità di 1 m/s, con un’accelerazione di 1,2 m/s e una ripetibilità di ± 0,05 mm. La demo del nuovo “Seventh Axis” debutterà dall’8 all’11 ottobre a Stoccarda presso lo Stand di Rollon (n. 5405, Hall 5). Nel dettaglio, un Sev 220-1 movimenterà un UR10, il più grande dei cobot della gamma Universal Robots, in grado di trasportare pesi fino a 10 chili. E gli UR3 e UR5? Non saranno presenti in Germania, ma Rollon ha pensato anche a loro con altre due versioni del suo Seventh Axis, rispettivamente il Sev 160-1 e il Sev 130-1: una modularità che consentirà a chiunque di scegliere la soluzione “chiavi in mano” più adatta alle proprie esigenze. Un impegno che testimonia la volontà di Rollon di continuare a crescere nel settore della robotica anche attraverso sinergie con player innovativi e proiettati al futuro come Universal Robots.

L’articolo Il settimo asse a misura di cobot sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa