Il capitale delle Casse di previdenza ammonta oggi a 85 miliardi di euro e arriverà, nel 2020 a sfondare il tetto dei 100 miliardi. È quanto emerge dal III Rapporto sugli investimenti degli enti di previdenza privati presentato mercoledì 14 novembre 2018.

L’indagine annuale sugli investimenti degli Enti di previdenza privati restituisce la fotografia di un sistema in crescita continua e costante. La proiezione che viene formulata nel Rapporto è che nel 2020 potrebbe raggiungere i 100 miliardi di euro. La quota di patrimonio investita in Italia è passata dal 50 al 40 per cento (lo scorso anno era il 41 per cento), mentre sono passati dal 33 al 43 per cento gli investimenti non domestici.

Nel Rapporto viene analizzata la ripartizione degli investimenti tra le diverse tipologie di asset. Al primo posto i fondi di investimento mobiliare (25,3%), seguono gli altri fondi di investimento (19,9%), i titoli di Stato (16,5%) e le azioni (9,5%).

Tra i valori che emergono c’è l’aumento dei fondi di investimento passati dal 12,7 al 25,3% e gli immobili direttamente posseduti che in cinque anni sono scesi dal 17,6% al 6%. Dal Rapporto emerge anche che gli investimenti all’estero superano quelli in Italia; il sorpasso è avvenuto nel corso del 2016 e si è ulteriormente accentuato nel 2017.

L’articolo Adepp: in costante crescita il patrimonio delle Casse di previdenza proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa