Cosa sono i COMPLIANCE AUDIT?

I COMPLIANCE AUDIT hanno come obiettivo la verifica di conformità rispetto alle leggi che un’organizzazione ha l’obbligo di rispettare, o rispetto a linee guida e norme che la stessa organizzazione ha volontariamente deciso di rispettare. Il COMPLIANCE AUDIT verifica anche le procedure messe in atto dall’organizzazione per rispettare tali norme.

Il report di un AUDIT può essere utilizzato per dimostrare la conformità dell’organizzazione ai requisiti oggetto dell’AUDIT.

In tal senso, gli Organismi di Vigilanza (ODV) possono utilizzare i COMPLIANCE AUDIT svolti su specifici perimetri normativi per accertare l’efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) implementati dalle aziende ai sensi del D. Lgs. 231/01. Gli AUDITOR che effettuano un Compliance Audit devono essere soggetti terzi onde evitare incompatibilità dovute a conflitti di interesse.

Vega Engineering dispone di AUDITOR altamente qualificati per lo svolgimento di specifici AUDIT su:

1. Salute e Sicurezza sul Lavoro (Health & Safety) – D. Lgs. 81/01
2. Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro – BS OHSAS 18001 o ISO 45001
3. Legislazione sulla Salute e Sicurezza applicabile agli appalti
4. Normativa sulla sicurezza dell’organizzazione e gestione dei lavori elettrici
5. Sistemi di Gestione della Qualità – ISO 9001
6. Modelli di Organizzazione e Gestione – D. Lgs. 231/01

La metodologia utilizzata dagli AUDITOR di Vega Engineering nei COMPLIANCE AUDIT è quella prevista dallo standard internazionale ISO 19011. Gli AUDITOR operano nel rispetto del principio di indipendenza, trasparenza ed oggettività. Il profilo degli AUDITOR viene presentato all’azienda prima della verifica.

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito ai COMPLIANCE AUDIT, è possibile contattare i tecnici di Vega Engineering al numero di telefono 0413969013 o cliccare sul link sottostante.

Vai alla fonte.

Autore:

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa