Eaton mette ora a disposizione il manuale Fuseology per supportare i costruttori di macchine nella giusta selezione dei fusibili e nel dimensionamento da effettuare: l’obiettivo del manuale è offrire un percorso omnicomprensivo verso la conformità – mediante la vendita e la disponibilità di risorse tecniche sul campo – indispensabile per gli OEM che vogliono esportare con successo i quadri elettrici d’automazione dall’Europa al Nord America. Il manuale fornisce anche informazioni sulla serie completa di fusibili della serie Bussmann e include tutte le informazioni per aiutare gli utenti a conformarsi alle recenti normative fissate dall’attuale NEC 2017 (US National Electrical Code) attraverso l’utilizzo di fusibili, oltre agli standard dell’International Electrotechnical Commission (IEC).

Fuseology e i fusibili della serie Bussmann di Eaton

Nella fase di progettazione di un circuito elettrico è necessario considerare la corrente nominale di cortocircuito (SCCR) che identifica il livello massimo della corrente di cortocircuito che i componenti di un circuito o di un’apparecchiatura elettrica possono sopportare in sicurezza e che deve essere indicata in ogni punto d’installazione e su ogni sottostazione. I quadri elettrici che rispettano le linee guida SCCR sono quindi appositamente progettati per prevenire il rischio di elettrocuzione, incendi e urti in caso di cortocircuito. I fusibili della serie Bussmann sono in grado di aumentare il valore SCCR offrendo – a costi ridotti/contenuti – una completa protezione di un circuito dalle sovracorrenti causate dai cortocircuiti. Sensibili alla corrente, la loro funzione principale è fornire protezione a componenti/circuiti intervenendo in modo sicuro in condizioni di sovraccarico. La scelta del giusto fusibile si rivela quindi un compito potenzialmente complesso soprattutto nell’ottica dell’esportazione in Nord America a causa dell’ampia gamma di classi di backup nordamericane. Lo standard americano UL 248 descrive un’ampia varietà di tipi di fusibili diversi per varie applicazioni secondo NEC.

Informazioni per selezione e dimensionamento dei fusibili

All’interno del manuale Fuselogy di Eaton i costruttori di macchine possono trovare informazioni importanti sulla giusta selezione e dimensionamento dei fusibili per rendere i loro sistemi più affidabili, aumentare i tempi di attività e migliorare la protezione salvaguardando operatori e risorse. Il manuale spiega agli OEM come sia possibile conformarsi alle normative NEC 2017 e IEC in fase di progettazione delle apparecchiature, migliorando la sicurezza e l’affidabilità, per essere così in grado di supportare al meglio i clienti finali. Inoltre, Fuseology approfondisce anche l’importanza della corrente nominale di cortocircuito, passando in rassegna le modalità di definizione dell’SCCR delle apparecchiature e i motivi per cui è importante considerare l’ SCCR già nelle prime fasi di progettazione.

Bussman è Eaton

Con l’acquisizione di Cooper Industries da parte di Eaton nel 2017, la precedente Cooper Bussmann Electronics è diventata la divisione Eaton Electronics che, con i propri fusibili indirizza le richieste del segmento MOEM, Rail, Automotive, Commercial Building & Residential e Energie rinnovabili. Con oltre 30.000 codici di fusibili a basso, medio e alto voltaggio, la serie di fusibili Bussman si distingue per completezza e affidabilità, oltre a migliorare la protezione nei circuiti di comando della macchina – e degli operatori – e predisporre l’arresto controllato in tutta sicurezza, prevenendo potenziali danni e minimizzando i fermo macchina indesiderati. “Il rischio di incendio e di danni alle apparecchiature, così come la sicurezza del personale, sono aspetti di particolare rilevanza e, in alcuni casi, possono avere implicazioni estremamente onerose. In caso di cortocircuito in un quadro elettrico, le apparecchiature non adeguatamente protette possono esporre il personale a archi elettrici, incendi, e, nei casi peggiori, a esplosioni. Implementando con i fusibili un SCCR sufficiente, gli OEM sono in grado di garantire che le rispettive apparecchiature forniscano il massimo livello di protezione, consentendo così ai rispettivi clienti di tutelare gli operatori, riducendo contemporaneamente al minimo i fermo macchina” ha dichiarato Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager MOEM di Eaton Italia. “Con il manuale Fuseology, che abbiamo deciso di rendere disponibile online sul nostro sito, offriamo supporto ai costruttori di macchine nella scelta del giusto fusibile e informazioni per acquisire chiarezza e familiarità con le normative del mercato nordamericano, adeguare le macchine e favorire contestualmente un’esportazione di successo, oltre a fornire consulenza e una gamma di soluzioni in grado di aiutare i costruttori a ottenere in modo facile e pratico la conformità alle normative in materia di SCCR grazie alla gamma completa di fusibili della serie Bussmann”. Per scaricare gratuitamente il manuale Fuseology di Eaton, andate qui.

L’articolo Fuseology di Eaton: fusibili e normative per la sicurezza di macchine e operatori sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa