La norma definisce le competenze dei professionisti che operano con l’approccio BIM Building Information Modeling – obbligatorio dal 1° gennaio 2019 per alcune categorie di appalti pubblici – ed è il riferimento unico per la certificazione delle competenze, secondo i principi della Iso Cei 17024. Sarà dunque possibile per i professionisti del settore ottenere una certificazione conforme a una norma nazionale e con l’accreditamento di Accredia riconosciuta come titolo professionale.

La norma Uni 11337-7 non descrive chiaramente i metodi e tempistiche di esame, i criteri di valutazione e punteggio né i requisiti per il mantenimento e durata della certificazione stessa; è il regolamento Tecnico ICMQ a fornire tutte le indicazioni relative ai requisiti di ammissione e modalità di esame, in modo che la verifica di Accredia possa convalidare tale metodologia per renderla di riferimento per le certificazioni rilasciate in ambito nazionale.

Le certificazioni degli esperti BIM rilasciate da ICMQ prima della pubblicazione della norma resteranno comunque valide fino alla naturale scadenza, ma potranno anche essere adeguate al nuovo schema sostenendo un esame ridotto, con lo scopo di verificare solo i nuovi ambiti di conoscenza introdotti dalla norma Uni.

La norma sottolinea la centralità di alcune categorie come la cyber security, i contratti collaborativi, la tutela della proprietà intellettuale, la business intelligence, le data analytics e il construction project management, evidenziando che la modellazione informativa e i processi informativi non possono essere distinti da quelli decisionali.



L’articolo Pubblicata la norma Uni per la qualifica delle competenze BIM proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa