PTC annuncia la disponibilità di una nuova versione della piattaforma ThingWorx Industrial Internet of Things (IIoT). ThingWorx 8.4, oltre a introdurre Operator Advisor, si arricchisce di nuove funzionalità per incrementare la produttività degli operatori di linea grazie a modalità semplificate di raccolta, sintesi e spedizione di dati operativi critici. La nuova versione, in linea con l’esclusiva strategia IIoT adottata da PTC, va a rafforzare ulteriormente il solido portafoglio di soluzioni per far fronte a reali sfide di business. Le tecnologie IIoT continuano ad offrire alle aziende manifatturiere valide opportunità per differenziare la propria offerta di prodotti e servizi e migliorare l’efficienza degli operatori a livello di produzione. Secondo un recente rapporto di Deloittee del Manufacturing Institute, il massimo livello di produttività viene espresso dalla combinazione di tecnologia avanzata e competenze digitali, associate all’unicità delle competenze umane.

Una nuova soluzione per il manufacturing che trae forza dall’IIoT

A complemento della gamma di soluzionidi PTC attualmente a disposizione delle aziende industriali, ThingWorx 8.4 introduce  Operator Advisor.  Questa innovazione, semplificando la distribuzione digitale di istruzioni operative contestualizzate e superando l’uso della carta o dei file PDF, aiuta le aziende a migliorare la produttività dei propri operatori di linea. Inoltre la soluzione, una volta che gli operatori hanno completato le attività,  raccoglie i dati per la genealogia dei prodotti e per migliorare la visibilità sulle attività produttive. Operator Advisor unisce i sistemi IT e OT e si interfaccia con strumenti e macchine intelligenti, mettendo a disposizione un cruscotto unificato per l’operatore. “ThingWorx Operator Advisor ha trasformato il modo in cui forniamo informazioni ai nostri operatori in linea “, dichiara Mark Jaxion, lead, IoT & Industry 4.0, Vestas. “Siamo passati da istruzioni testuali tramite manuali cartacei a quelle tramite file 3D CAD dal PLM. Ora le informazioni sono contestualizzate e ciò permette agli operatori di concentrarsi sul compito da svolgere, anziché dover cercare le informazioni di cui necessitano nei vari sistemi IT e OT”. L’impulso offerto da PTC al mercato IIoT, in particolare nell’ambito della produzione industriale, ha incrementato in tutto il mondo i livelli di accettazione e adozione di ThingWorx da parte di clienti, system integrator e partner strategici. Colfax, Elekta, Lavifood, Sealed Air, Vestase Woodwardsono solo un campione rappresentativo di aziende leader di settore che hanno già riscontrato risultati positivi dall’uso di ThingWorx e dell’IIoT.
“ThingWorx ha connesso tutti i nostri vari sistemi rendendone i dati fruibili e accessibili al nostro personale “, dichiara Jay Drager, Director Global Business Systems, Woodward. “Non solo siamo stati in grado di migliorare la qualità dei nostri prodotti, ma abbiamo anche aumentato l’efficienza e la produttività in tutte le nostre strutture”.

Nuove caratteristiche e funzionalità della piattaforma ThingWorx

Per consentire alle aziende di cogliere rapidamente valore dalle proprie implementazioni IIoT, sono stati apportati ulteriori miglioramenti a ThingWorx 8.4 e tra questi:

Maggior intuitività delleDashboard – Una rinnovata ‘interfaccia utente del tool ThingWorx Mashup Builder rende ancora più semplice costruire rapidamente e mantenere le soluzioni IIoT.

Integrazione con sistemi e dati a livello enterprise – ThingWorx Flow supporta la raccolta, la sintesi e la distribuzione delle informazioni agli altri sistemi aziendali registrando, nel contempo, le azioni intraprese e fornendo avvisi agli utenti finali.

Adattabilità aziendale – Le aziende possono scalare ThingWorx per evolvere verso implementazioni aziendali più estese. A supporto di ciò ThingWorx si integra perfettamente con InfluxDB e Microsoft Azure SQL per la persistenza e la gestione di serie temporali di dati.

FactoryTalk InnovationSuite, con tecnologia PTC, Integrazione

L’offerta nata dalla collaborazionecon Rockwell Automation si arricchisce di funzionalità e di una maggiore integrazione, consentendo alle aziende di ottimizzare ulteriormente la propria gestione operativa e migliorare la produttività grazie a dati e analisi supportati da applicazioni e sistemi IT e OT.

L’AR potenzia l’IIoT e responsabilizza gli operatori

Per PTC un fattore chiave  di differenziazione è rappresentato dall’integrazione delle tecnologie ThingWorx IIoT e Vuforia®  per la realtà aumentata (AR). Le istruzioni di lavoro della nuova soluzione Operator Advisor, ad esempio, possono essere fornite tramite tecnologia AR per offrire a ogni utente un’esperienza più coinvolgente e produttiva. Vuforia innalza il potere di trasformazione di ThingWorx IIoT e va a rafforzare ulteriormente le opportunità a disposizione della prossima generazione di operatori interconnessi.

L’articolo Nuove funzionalità per PTC ThingWorx Industrial Internet of Things sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa