Abbattere i costi di prototipazione fino al 85% e quelli di produzione di componenti fino al 70%: questa è l’efficienza garantita dalla produzione con la stampa 3D mostrata da Elmec 3D in occasione dell’Open Day del proprio laboratorio. La business unit di Elmec Informatica dedicata all’additive manufacturing ha mostrato alle aziende manifatturiere intervenute le potenzialità offerte dalla nuova stampante HP Jet Fusion 580, introdotta per rendere ancora più veloce la realizzazione di prototipi e di parti finali stampate in 3D. Precisione dimensionale e dettagli fini, controllo del colore per ogni singolo voxel, Open Platform material, possibilità di accedere a una vasta gamma di materiali futuri e velocità di produzione sono le caratteristiche della nuova arrivata in casa HP. Il laboratorio di Elmec 3D si sviluppa così ulteriormente disponendo oggi di 10 stampanti dedicate alla produzione oppure alla prototipazione con materiale plastico, in alcune applicazioni persino sostitutivo del metallo, gestite da un team di 20 persone. Startup, istituzioni e aziende possono trovare nella stampa 3D un supporto sostitutivo ai metodi tradizionali di produzione in grado di creare componenti personalizzate e prive di materiale superfluo senza vincoli di forma che possono, ad esempio, migliorare sensibilmente le performance di macchinari industriali.

Casi interessanti

Nel corso dell’Open Day sono stati presentati i casi di due aziende che hanno introdotto in modo efficace componenti realizzati in additive manufacturing grazie al supporto di Elmec 3D. Sima Winding Technology è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine bobinatrici per tutti i tipi di fibre sintetiche con più di 40 anni di esperienza nel settore. L’azienda aveva una necessità: riprogettare con gli ingegneri di Elmec 3D uno dei principali componenti di una macchina bobinatrice, il “corpo ballerino”. Grazie alla stampa 3D i risultati ottenuti sono stati fenomenali: una riduzione dei costi del 72% per la realizzazione di un pezzo in 3D rispetto al costo per pezzo ottenuto per lavorazione meccanica; una riduzione dei tempi di montaggio del 50% (prima bisognava assemblare manualmente il componente); una riduzione del numero di componenti da 6 a 3 pezzi e una riduzione del peso da 1500 g a 350 g sostituendo il metallo con un tecno-polimero. Goglio è un’azienda italiana produttrice di macchine industriali per l’imballaggio. A seguito della richiesta, da parte della società di riprogettare un componente industriale per l’imballaggio sottovuoto, con l’utilizzo di software, tramite analisi statiche, Elmec 3D ha realizzato un prodotto ottimizzato topologicamente che, a parità di proprietà meccaniche, è risultato essere il 36% più leggero. Questo ha permesso al cliente di aumentare la velocità di produzione del 15% e diminuire il costo di produzione del 20%. L’ultima case history presentata, in questo caso in ambito sportivo, è stata quella della campionessa di canottaggio Sara Bertolasi. Per lei Elmec 3D ha realizzato un carrello ergonomico, raccogliendo la sfida di personalizzare la seduta della campionessa per ridurle il più possibile i problemi e i dolori che i normali carrelli le comportavano alla schiena durante le molte ore di allenamento. Grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa 3D, è stato possibile realizzare un sellino completamente su misura per Sara. Nel corso dell’evento l’azienda ha evidenziato di essere rivenditrice di soluzioni professionali in stampa 3D e di macchine di stampa 3D professionali e di software. Elmec 3D offre oltretutto supporto e consulenza per progetti di R&D, re-engineering ed ottimizzazione topologica per additive manufacturing. Grazie alla varietà di tecnologie e materiali disponibili, Elmec 3D realizza parti con diverse caratteristiche funzionali e meccaniche, sviluppando e offrendo corsi di formazione ad hoc grazie alla ricca offerta di strumenti e competenze.

L’articolo Stampa 3D: Elmec 3D introduce la tecnologia Jet Fusion di HP sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa