HP parteciperà quest’anno a MecSpe con due dei suoi sistemi di punta dell’offerta 3D, HP Multi Jet Fusion 580 e HP Multi Jet Fusion 4200. Per la prima volta, inoltre, HP porterà in fiera anche le proprie workstation, per dare ai visitatori una panoramica delle sue soluzioni per progettisti e creativi. La partecipazione all’importante evento di Parma, oggi principale punto di riferimento dell’industria manifatturiera e dell’Additive Manufacturing in Italia, sarà anche l’occasione per condividere con pubblico e addetti ai lavori maggiori informazioni sulla recente iniziativa con Confindustria. A febbraio HP Italy ha, infatti, annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione con Confindustria per la partecipazione dell’azienda alle iniziative legate al Piano Impresa 4.0. HP prenderà parte al progetto attraverso una serie di attività di formazione dedicate alle imprese del sistema produttivo italiano, con l’obiettivo di divulgare la conoscenza su tecnologia e design relativi all’Additive Manufacturing, promuovendo così la trasformazione in senso digitale delle aziende manifatturiere italiane. Il programma di incontri coinvolge la rete di Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria, i quali svolgono azioni di sensibilizzazione sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per stimolare la domanda d’innovazione delle imprese, favorendone l’accesso all’ecosistema digitale. In base all’accordo, che avrà una durata prevista di due anni, HP si impegna a realizzare 40 incontri l’anno dedicati alle imprese in collaborazione con i DIH e con il coordinamento di Confindustria, per approfondire le soluzioni tecnologiche di Additive Manufacturing e il Design per l’Additive Manufacturing e per studiare le modalità di progettazione CAD 3D di parti destinate alla produzione additiva. Ogni sessione sarà guidata da HP, che metterà a disposizione i propri esperti o potrà coinvolgere quelli dei propri partner di canale per condividere conoscenze ed esperienze con le aziende partecipanti.

Progettazione e produzione con approccio sostenibile

“L’Additive Manufacturing sta rivoluzionando l’industria manifatturiera, trasformando le modalità di progettazione e produzione con un approccio sostenibile: la stampa 3D rappresenta ormai un tassello fondamentale per la trasformazione di ogni modello di business che guardi alla digitalizzazione dei processi”, ha commentato Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy. “La rivoluzionaria tecnologia dei nostri sistemi di stampa 3D Multi Jet Fusion ha in poco tempo ottenuto un ottimo riscontro dalle aziende italiane.  Con queste soluzioni HP oggi permette di realizzare inediti componenti in totale libertà e consente alle imprese di ripensare completamente il design, il modo in cui progettano, producono e offrono nuove soluzioni nell’era digitale”. Dal 28 al 30 marzo, presso lo stand K31, Padiglione 6, HP esporrà i propri sistemi di Stampa 3D HP Multi Jet Fusion 580 e HP Multi Jet Fusion 4200, le soluzioni di livello industriale per il Digital Manufacturing che assicurano un costo per pezzo tra i più bassi del settore, eccezionale dettaglio delle parti ed elevate qualità meccaniche. Con questi sistemi di Produzione Digitale, HP offre agli utenti delle soluzioni Multi Jet Fusion la possibilità di creare prototipi e poi di produrre sulla stessa piattaforma, grazie a tecnologie all’avanguardia per il controllo a livello voxel oltre che del colore. Proprio l’esclusiva capacità di HP di controllare le proprietà delle parti a livello di singolo voxel consente la progettazione e la produzione di pezzi impossibili da realizzare in precedenza, anche a colori nella serie 300/500, famiglia cui appartiene la 580. La serie 300/500 è pensata per aziende di design e gruppo di sviluppo prodotti di piccole e medie dimensioni, imprenditori, università e istituti di ricerca. Presso lo stand sarà, inoltre, possibile vedere alcuni casi applicativi dei clienti italiani e internazionali e alcune parti funzionali delle stampanti 3D di HP. “Come HP ci impegniamo per la diffusione su larga scala della progettazione e della produzione 3D, offrendo a progettisti di tutto il mondo nuove possibilità per trasformare in realtà la loro creatività, indipendentemente dal settore, dalla complessità del design o dai colori richiesti per le loro esigenze”, ha aggiunto Davide Ferrulli, Enterprise Sales Manager 3D Printing di HP Italy. “Sistemi come la nuova serie HP Jet Fusion 580 oppure la HP Multi Jet Fusion 4200 consentono di realizzare nuovi componenti senza porre freni all’immaginazione a causa di metodi di produzione legati al passato”.

Le workstatio mobili HP ZBook

Per la priva volta quest’anno, tutti coloro che visiteranno HP a MECSPE potranno scoprire anche le workstation mobili HP ZBook, sistemi tra i più sicuri e gestibili al mondo, dedicate ai professionisti della progettazione. Oggi gli utenti richiedono prestazioni elevate per migliorare significativamente i flussi di lavoro e un maggior livello di sicurezza, in grado di assicurare protezione costante e resilienza in caso di attacchi. Allo stesso tempo, dal momento che gli ambienti di lavoro diventano più collaborativi, la necessità di strumenti innovativi è in crescita. Gli utenti mobili sono al centro di questa trasformazione: i computer portatili e le workstation mobili sono i dispositivi utilizzati più di frequente per le riunioni e la modalità ‘collaboration’; in questo senso le workstation mobili HP ZBook, grazie al microfono rivolto verso l’esterno e alla tastiera HP Premium Collaboration Keyboard, consentono agli utenti di collaborare in modo semplice ed efficiente.

I momenti formativi

HP metterà, inoltre, la propria esperienza nel mondo Additive Manufacturing a disposizione di chi vorrà vivere anche i momenti formativi della fiera: giovedì 28 marzo, durante la giornata inaugurale di MECSPE, dalle 10 alle 13 presso la Sala Barilla, Gino Rincicotti, Emea Marketing  Manager, 3D Printing Business di HP Italy, interverrà come relatore al laboratorio sulla formazione e l’uomo al centro della fabbrica digitale, raccontando l’esperienza di HP nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche e descrivendo il cambiamento del ruolo dell’uomo all’interno di questo importante passaggio. Venerdì 29 marzo, invece, dalle 12:45 alle 14:00 presso l’Arena Fabbrica Digitale – Tunnel dell’Innovazione (Padiglione 4), Stefania Minnella, application engineer di HP, parteciperà all’evento promosso e organizzato dalla rivista Macchine Utensili incentrato sulla “sostenibilità dei processi di additive manufacturing: come cambiano il ciclo di vita del prodotto, la logistica, la progettazione e la produzione”. Davide Ferrulli, Enterprise Sales Manager 3D Printing di HP Italy, infine, prenderà parte alla premiazione del Premio Leonardo, che si terrà sabato 30 marzo.

 

L’articolo HP porta a MecSpe le tecnologie per la fabbrica del futuro sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa