Il solaio, con l’avanzare del tempo, è soggetto al naturale invecchiamento e può alterare le proprie capacità strutturali. Quando questa condizione viene trascurata, si rischia di compromettere la stabilità dell’impalcato: viene così a mancare l’agibilità degli ambienti e nel peggiore dei casi si può anche arrivare al crollo del solaio.
Fortunatamente il crollo è un caso limite che non si verifica spesso. Più frequentemente i problemi strutturali sono riconducibili a solaio snello, quando il rapporto tra luce e spessore non è sufficiente per garantire la corretta rigidezza; alla necessità di adeguamento alle norme vigenti; a cambi di destinazione d’uso di un locale in cui si va a modificare i carichi o le zone maggiormente sollecitate. In questi casi è necessario intervenire per evitare che il solaio perda la propria stabilità: mettere in sicurezza diventa indispensabile per garantire l’incolumità delle persone e l’agibilità degli ambienti.
In passato è sempre stato difficile intervenire perché era necessario ricorrere a operazioni invasive, specializzate e costose, che limitavano le possibilità di mettere in sicurezza. Oggi però, grazie alle nuove soluzioni, è possibile ricorrere a interventi pratici che rendono possibile il miglioramento strutturale dei solai, tutelando sia chi vive gli edifici sia chi ha la responsabilità di gestirli.
PRETECTO®: il controsolaio per il miglioramento strutturale a secco.
Il controsolaio PRETECTO® è la soluzione per il miglioramento strutturale dei solai che sfrutta la tecnologia a secco. Si tratta di un sistema composto da nervature e lastre armate, posizionate all’intradosso del solaio con la funzione di rompitratta.
Questo sistema permette di irrigidire il solaio senza alcun tipo di demolizione o ricostruzione, limitando l’invasività attraverso una posa in opera pratica. Permette inoltre di ottimizzare sia le risorse che i tempi di intervento e consente la messa in sicurezza prima che i problemi strutturali si aggravino. Grazie all’innovativa tecnologia del controsolaio, PRETECTO® ha aperto nuove possibilità di intervento per il miglioramento strutturale.
PRETECTO: il sistema a secco
Certificato dal Politecnico di Milano: La praticità di un sistema a secco non deve andare a discapito della sicurezza e delle prestazioni. Per assicurare l’efficacia del controsolaio sono stati eseguiti rigidi test dal Politecnico di Milano, che hanno valutato il comportamento di PRETECTO® certificando i benefici apportati al solaio.
Per avere maggiori informazioni sul controsolaio PRETECTO® e conoscere le sue caratteristiche tecniche, richiedi la documentazione tecnica gratuita, compilando il form sul sito.
Il controsolaio PRETECTO® è il miglioramento strutturale a secco sviluppato da Sicurtecto Srl, l’azienda che da 30 anni studia ed approfondisce i solai, le loro vulnerabilità e le patologie. Da sempre Sicurtecto Srl collabora con il Politecnico di Milano per conoscere i problemi legati al solaio e le nuove tecnologie di messa in sicurezza.
L’articolo Miglioramento strutturale dei solai: finalmente è possibile intervenire a secco proviene da Unione Geometri.
Autore: Mauro Melis
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.