Dall’11 al 14 aprile prossimi si terrà a Foligno la nona edizione della Festa di Scienza e Filosofia che quest’anno raggiungerà la cifra record di 135 relatori. L’evento è organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, presieduto da Maurizio Renzini e diretto da Pierluigi Mingarelli, e dal Comune di Foligno, con la collaborazione della Regione Umbria.

“Evocare il mondo. L’esplorazione della realtà”, questo il titolo che caratterizza questa nona edizione. Tra le tematiche che saranno affrontare, ci saranno le seguenti: “Intelligenza artificiale”, “Scienza e diritto”, “Cervello e mente”, “Le nuove frontiere del genoma editing”, “Il nostro cuore”, “I cambiamenti climatici” e “La conquista dello spazio”, per un totale di circa 130 conferenze.

Tra i numerosi e prestigiosi relatori ci sarà anche Gianni Massa, Vice Presidente Vicario CNI, che rappresenterà il punto di vista del Consiglio Nazionale e, più in generale, degli ingegneri italiani. Massa affronterà il rapporto tra ingegneria e innovazione, parole senza senso se disgiunte dall’uomo e dalla sovrapposizione tra cultura tecnica e cultura umanistica. Si parlerà di innovazione come un territorio di confine, nel quale esplorare con occhi nuovi l’enorme universo interdisciplinare che si è formato attorno ai concetti di rete, di connessione, di multidisciplinarietà, di relazioni strutturali, in ogni ambito dello scibile umano, mostrando l’immagine di un universo fortemente interconnesso in cui le relazioni tra i singoli oggetti sono più importanti degli oggetti stessi.

L’articolo Il Cni al Festival della scienza e della filosofia: il CNI partecipa all’edizione 2019 proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa