MIO (Modular Intralogistics Organizer) di Comau è una soluzione su misura per la logistica, che permette di gestire facilmente l’intero flusso di materiali, dal magazzino a bordo linea, in un’ampia varietà di segmenti industriali. L’architettura verticale del prodotto contribuisce ad ottimizzare lo spazio di fabbrica, creando postazioni per la logistica ad alta densità, rispetto ai sistemi tradizionali. Ne consegue una razionalizzazione dell’area di logistica e di linea, unita ad un miglioramento della gestione delle scorte e, conseguentemente, dell’efficienza operativa. La modularità di MIO risponde alla domanda di pronta riconfigurabilità richiesta alle linee moderne che consente un’ottimizzazione dei costi per operazioni intralogistiche. Flessibilità e versatilità sono le caratteristiche chiave del sistema che è compatibile con l’intero portafoglio di prodotti Comau dedicato ad applicazioni avanzate di logistica e produzione (Agile1500, MATE, AURA). MIO rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione tra processi di lavoro e logistica, grazie alla sua piena conformità con Industry 4.0 e IIoT. Questo nuovo prodotto Comau è una soluzione ottimale per tutti i volumi di produzione che non richiedono un alto livello di personalizzazione. Inoltre, può essere utilizzato in molteplici applicazioni, tra cui linee di prototipazione e back-up, stazioni di riparazione o di carico intermedio.

Semplice e sicuro

MIO funziona in modo semplice e sicuro: è dotato di una base fissa a pavimento su cui è montata una struttura di interfaccia e sicurezza. Al suo interno è alloggiato un rack con 8 cassetti di alimentazione per contenitori standard che vengono movimentati tramite un sistema di rotazione automatico. L’operatore può accedere al cassetto che contiene i componenti necessari per eseguire la lavorazione richiesta, tramite un’apertura posta in modo ergonomico ad altezza presa e controllata da un sistema di sicurezza. La stazione è stata progettata secondo una logica multi-purpose, per snellire e rendere più efficienti i processi di pick&place, velocizzando le fasi di lavoro in linea. Al suo interno, i contenitori possono essere allestiti in modo flessibile, a seconda delle azioni che l’operatore deve compiere: ogni cassetto può contenere pezzi uguali, oppure diverse varianti di uno stesso componente, per gestire task diversi in un unico asservimento. Infine, ogni cassetto può fornire un “kit di lavoro”: un mix di diversi elementi, per eseguire una determinata lavorazione. Tutte le operazioni di alimentazione vengono gestite e controllate in totale  autonomia.

S

L’articolo MIO: un modulo per la logistica innovativo e intelligente sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa