Il 27 e 28 Giugno 2019, all’Aquila, si terrà il Congresso Nazionale 2019 di ISI, Associazione di Ingegneria Sismica Italiana


Perché all’Aquila?

La scelta di questa sede per l’organizzazione del Congresso non è stata casuale. L’Aquila rappresenta una sintesi di tutte le tecnologie che le aziende italiane sono in grado di produrre nel campo dell’Ingegneria Sismica. Convivere con il terremoto è possibile e l’investimento in ingegneria sismica non deve essere visto come un costo da ridurre ma come un investimento per affrontare con serenità il futuro.

Di cosa si tratta?
Si tratta di due giornate di seminari tecnici con sei ore giornaliere di formazione seguite dalle visite ai cantieri, insieme alle aziende che hanno fornito le tecnologie per la ricostruzione.
Il taglio scientifico delle due giornate è focalizzato dunque sui temi dell’attualità normativa e sulle problematiche quotidiane che il professionista si trova ad affrontare nella sua attività, mantenendo
l’approccio tecnico-pratico che caratterizza il metodo di lavoro associativo, in cui mondo della ricerca, dell’industria e della professione coabitano e lavorano, confrontandosi e collaborando continuativamente, in uno scambio di esperienze e conoscenze.



I temi del Congresso Nazionale ISI 2019
• Il rischio sismico nella normativa italiana
• Le tecnologie per la sicurezza antisismica nelle costruzioni e negli impianti
• Casi pratici ed esperienze di applicazioni delle detrazioni fiscali per interventi di miglioramento
sismico di edifici
• Vulnerabilità sismica degli elementi non strutturali
• Software e sismica
• Esperienze di italiani all’estero nella progettazione antisismica di edifici ed infrastrutture
• La resilienza sismica delle costruzioni
• Tecnologie e modelli di intervento per la protezione di beni di valore artistico
• Visite ai cantieri della ricostruzione abruzzese
Piattaforme del Progetto C.A.S.E.
Basilica di Collemaggio
Basilica di San Bernardino

Cos’è ISI
L’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana è nata nel 2011 dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti nei diversi ambiti di questo settore in Italia. La missione dell’Associazione ISI è quella di coinvolgere i diversi attori che operano nell’ambito dell’Ingegneria Sismica Italiana in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro,
comunicando con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, con la comunità accademica e scientifica, il mondo industriale e dei professionisti.

E ingegneria e dintorni?
Sono felicissimo di poter dire che Ingegneria e dintorni sarà media partner di questa splendida iniziativa e che io sarò personalmente presente entrambi i giorni per vivere intensamente il ricco programma di eventi. Se mi conoscete saprete sicuramente che credo fortemente che la condivisione di esperienze e di conoscienza siano la strada che portano ad un Italia più consapevole e più sicura. Perché non mi stancherò mai di dirlo: il terremoto non si può evitare, la tragedia si.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.ingegneriasismicaitaliana.it
Informazioni sul Congresso Nazionale ISI 2019 sono disponibili su www.congressoisi2019.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/congressoisi2019/

Vi aspetto all’Aquila,
Braian

Vai alla fonte.

Autore: Ingegneria e dintorni

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ingegneria