EOS ha presentato quattro nuove polveri metalliche per la produzione additiva in serie: EOS StainlessSteel CX, EOS Aluminium AlF357, EOS Titanium TI64 Grade 5 e EOS Titanium Ti64 Grade 23. Questi materiali sono stati adattati per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni, dal settore automobilistico alle applicazioni medicali. EOS offre dati completi sulle proprietà di tutti e quattro i materiali, ad esempio il numero di campioni di test su cui sono basate le proprietà meccaniche, nonché le immagini dettagliate al microscopio elettronico a scansione (SEM), che forniscono una visione generale della qualità del materiale. In tal modo, EOS garantisce alle aziende la documentazione e la trasparenza che occorrono per semplificare il confronto tra la stampa 3D DMLS, le tecnologie di produzione tradizionali e altre tecnologie di stampa 3D. Questi dati e l’approccio improntato all’apertura sono un requisito per l’utilizzo della tecnologia della produzione additiva nella produzione in serie.

Esperti in materiali

Hannes Gostner, Direttore del reparto Ricerca e sviluppo di EOS, ha dichiarato: “In EOS lo sviluppo di sistemi, materiali, parametri dei processi, software e servizi sono sempre andati di pari passo. Tutti gli elementi sono perfettamente allineati tra loro. Il risultato sono parti riproducibili e di alta qualità, a un costo per pezzo competitivo. Questa combinazione è di importanza cruciale, in particolare per la produzione in serie.” EOS ha più di 25 anni di esperienza nella lavorazione dei metalli e attualmente offre una gamma di 20 materiali metallici diversi per la produzione additiva, nonché altri in fase di sviluppo. Con EOS Oy in Finlandia, EOS ha una sede che si dedica esclusivamente allo sviluppo, alla qualificazione e al controllo qualità dei materiali metallici e dei relativi processi.

Immagine SEM della polvere EOS StainlessSteel CX (fonte: EOS).

I nuovi materiali metallici nel dettaglio

EOS StainlessSteel CX è un nuovo tipo di acciaio per utensili sviluppato per la produzione con EOS M 290, che unisce un’eccellente resistenza alla corrosione con una robustezza e una durezza elevate. I componenti realizzati con questo materiale sono facili da lavorare e presentano un’eccellente finitura lucida.

 

Immagine SEM della polvere EOS Aluminium AlF357 (fonte: EOS).

 

 

EOS Aluminium AlF357 è il materiale ideale per le applicazioni che richiedono un metallo leggero con un’ottima resistenza meccanica/termica. I componenti prodotti con questo materiale sono caratterizzati da leggerezza, resistenza alla corrosione e carico dinamico elevato. Il materiale EOS Aluminium AlF357 è stato sviluppato appositamente per la produzione con EOS M 400, ma il materiale verrà presto reso disponibile anche per il sistema EOS M 290.

 

 

Immagine SEM della polvere EOS Ti64 Grade 5 (fonte: EOS).

EOS Titanium Ti64 Grade 5 è stato sviluppato appositamente per un’elevata resistenza alla fatica senza pressatura isostatica a caldo. Adatto alla produzione con EOS M 290, il materiale garantisce inoltre un’eccellente resistenza alla corrosione, che lo rende ideale per applicazioni nel settore aerospaziale e automobilistico.

 

Immagine SEM della polvere EOS Titanium Ti64 Grade 23 (fonte: EOS).

Anche EOS Titanium Ti64 Grade 23 è stato sviluppato per un’elevata resistenza alla fatica senza pressatura isostatica a caldo e per la produzione con EOS M 290. Rispetto a Ti64, Ti64 Grade 23 offre caratteristiche superiori di allungamento e resistenza alla frattura, con una resistenza leggermente inferiore. Grazie a queste caratteristiche, è particolarmente adatto per le applicazioni nel settore medicale.

 

Caratteristiche affidabili dei componenti come base per l’AM in serie

EOS valuta la maturità tecnologica di tutti i polimeri, i metalli e i processi attraverso la classificazione Technology Readiness Level (TRL). Il modello TRL è stato sviluppato dalla NASA e viene utilizzato in numerosi settori. Il livello 5, ad esempio, si riferisce a una verifica della soluzione tecnica, mentre il livello 9, il più alto, si riferisce a una capacità produttiva completa documentata con approfonditi dati statistici. Con parametri convalidati per le proprietà delle parti, EOS facilita e accelera la transizione verso la produzione in serie tramite Additive Manufacturing. Inoltre, per facilitare l’orientamento, EOS suddivide i materiali e i processi in due categorie: le serie TRL 3-6 si riferiscono ai prodotti CORE, mentre le serie TRL 7-9 si riferiscono ai prodotti PREMIUM e sono destinate all’utilizzo per applicazioni in serie. Uno degli obiettivi è quello di rendere nuovi materiali disponibili sul mercato con una chiara proposta di valore.

Le categorie dei nuovi materiali

  • EOS StainlessSteel CX: Premium, TRL 8
  • EOS Aluminium AlF357: Premium, TRL 7
  • EOS Titanium Ti64 Grade 5: Premium, TRL 7
  • EOS Titanium Ti64 Grade 23: Premium, TRL 7

 

 

L’articolo Da EOS nuove polveri metalliche per la produzione additiva in serie sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa