Antares Vision ha sviluppato TrackMyWay per tutelare e garantire la trasparenza della filiera produttiva e distributiva, attraverso la tracciabilità di processi e di prodotti, offrendo la possibilità di dialogo tra tutti gli attori della filiera, produzione, distribuzione e consumatore finale, e costruendo un rapporto di fiducia. TrackMyWay offre ai produttori la possibilità di raccontare la storia del prodotto utilizzando informazioni oggettivabili attraverso la condivisione di dati da parte di ciascun operatore della filiera. Inoltre, rappresenta uno strumento molto efficace per la gestione dei richiami, anche con un livello di dettaglio legato alla singola unità venduta, riducendo al minimo l’impatto economico in caso di criticità. Con TrackMyWay i diversi stakeholders hanno quindi accesso a diversi tipi di informazioni, messe a disposizione da ciascuno di essi in modo selettivo. Tutte le interazioni vengono poi registrate e analizzate dal sistema, da cui ne derivano una serie di strumenti utili a monitorare come la singola unità di prodotto percorre il proprio ciclo di vita fino al momento del riciclo.

Consumatore sempre più consapevole e attento

Il consumatore, oggi sempre più consapevole e attento, con un semplice smartphone e con la scansione di un codice univoco applicato sulla singola unità venduta o sulla confezione, riesce a reperire informazioni certificate sull’origine del prodotto, sul processo di lavorazione e sulla filiera distributiva, offrendo una garanzia sull’integrità e sull’autenticità della sua storia. Tra le soluzioni di tracciabilità, la serializzazione (identificazione di ogni singola unità venduta attraverso un codice seriale univoco) rappresenta un sistema molto efficace che consente di raccogliere informazioni con un livello di dettaglio elevato; oltre a garantire l’autenticità, offre infinite potenzialità di coinvolgimento e di interazione con il consumatore finale. “Siamo convinti che la piattaforma TrackMyWay possa costituire per le aziende un’importante leva competitiva per distinguersi sul mercato e, al tempo stesso, un prezioso strumento di difesa del proprio brand – affermaEmidio Zorzella, CEO di Antares Vision –. In quest’ottica, la garanzia sull’origine e sul percorso del prodotto non costituisce soltanto un requisito di sicurezza imprescindibile, ma soprattutto un potente strumento di brand value per le imprese. Ecco perché abbiamo coniato il neologismo Trustparency, che riassume in una parola quanta fiducia può generare una filiera trasparente, dalla materia prima fino al consumatore”. Il valore di un brand infatti, dipende oggi non solo dalla peculiarità dei prodotti ma anche dalla sicurezza che un’azienda può garantire attraverso un’informazione trasparente e completa di tutti i processi produttivi e distributivi di ogni singolo prodotto. Senza dimenticare l’aspetto della falsificazione, che rappresenta un tema critico in molti settori come quello del Food & Beverage, dove il valore del mercato della contraffazione del Made in Italy si aggira intorno ai 100 miliardi di euro, o quello del Luxury, dove procura un giro d’affari di oltre 15 miliardi di euro, pari al 21% della produzione nazionale. Food, Beverage e mercato del lusso rappresentano anche i settori più sensibili in risposta a obblighi normativi, ma soprattutto alla necessità di una responsabilità sociale nel fare impresa in modo trasparente e sostenibile.

La società

Antares Vision offre la soluzione più completa e flessibile al mondo nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, occupandosi del processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita e sviluppando soluzioni hardware e software per i settori industriali più esigenti, dal farmaceutico ai dispositivi medici, dal cosmetico al food & beverage. Antares Vision è presente nel mondo in oltre 60 Paesi (con una forza lavoro che supera le 500 unità) e può contare su 3 filiali italiane (Brescia, Parma, Latina), 7 filiali estere (Germania, Francia, USA, Brasile, Corea del Sud, India, Russia), oltre a un Centro di Ricerca dedicato all’Innovazione in Irlanda (Galway). Con 20 anni di esperienza nelle tecnologie di visione, Antares Vision è fornitore di 10 delle 20 principali aziende farmaceutiche mondiali: sono oltre 25.000 i sistemi d’ispezione che assicurano ogni giorno la sicurezza e la qualità del prodotto e oltre 2.500 linee di serializzazione installate in tutto il mondo garantiscono la tracciatura in tutta la filiera distributiva di oltre 5 miliardi di prodotti. Per sostenere e accelerare il percorso strategico di crescita intrapreso dal momento della sua fondazione ad oggi, Antares Vision ha deciso di procedere ad un’operazione di business combination con ALP.I, SPAC promossa da Mediobanca, che lo scorso 18 aprile ha condotto la multinazionale alla quotazione in Borsa Italiana sul mercato AIM Italia (Mercato alternativo del capitale), dedicato alle PMI dinamiche e competitive.

L’articolo TrackMyWay, piattaforma per la tracciabilità 4.0 sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa