Il 26 Giugno 2019 avrà luogo a Ferrara la cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, giunto alla sua tredicesima edizione, alla quale hanno preso parte 101 progetti provenienti da oltre 25 paesi. La manifestazione ideata e promossa nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa in occasione del Decennale della propria fondazione, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

L’iniziativa alterna annualmente ad una sezione riservata alle tesi di laurea, master e dottorato, un’altra dedicata invece (come quest’anno) alle opere realizzate da professionisti. Il panorama dei progetti che hanno preso parte alle selezioni si è esteso a quattro continenti arrivando ad ospitare contributi provenienti oltre che dall’Italia, da diversi paesi europei ed extraeuropei, tra i più lontani Cina, Giappone, Thailandia, India, USA e Messico.

La commissione, presieduta dal professore Thomas Herzog (Thomas Herzog Architekten, Monaco di Baviera – Germania) è stata inoltre composta da Anne Lacaton (Lacaton & Vassal architects – Parigi), da Xu Tiantian (studio DnA Design and Architecture – Pechino), e dai professori del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Theo Zaffagnini e Nicola Marzot.

La giuria ha deciso di assegnare la medaglia d’oro al progetto Infiltrated patio dello studio messicano PLUG architecture (Roman Cordero, Izbeth Mendoza) costruito a Mérida nello Yucatán.

Le due medaglie d’argento previste dal bando sono invece andate a ARQUITECTURIA (Josep Camps & Olga Felip) di Barcellona per l’edificio della Corte di Giustizia a Balaguer in Spagna e al progetto per la riconversione dell’Opificio Golinelli dei diverserighestudio (Simone Ghed

L’articolo Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo: il 26 Giugno la cerimonia di Premiazione proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa