L’incontro con 100 PMI vicentine: il 40% pensa di comprare una stampante 3D nei prossimi anni. Obiettivo: creazione più veloce dei prototipi e di componenti per personalizzare il processo stesso di produzione. Accordo tra la vicentina QI Factory e Technimold, partner di riferimento Stratasys per l’Italia.

Dai prototipi alla produzione con le stampanti 3D

Le stampanti 3D? Non servono solo per realizzare prototipi in modo più veloce, per le aziende venete sono utili alla creazione di strumenti e attrezzature personalizzate per le linee di produzione. È quanto emerso in un sondaggio sottoposto nei giorni scorsi a un centinaio di imprenditori e progettisti vicentini durante un incontro dedicato alla “manifattura agile”: il tema indica il nuovo modo di progettare e produrre consentito dalla cosiddetta Industria 4.0 e in particolare dalle stampanti 3D.

L’incontro è stato promosso da QI Factory, che da poco è diventata partner ufficiale di Technimold nella rivendita di stampanti 3D Stratasys, il marchio internazionale più importante nel settore. Spiega Alessio Caldano, responsabile settore manifattura additiva di THE3DGROUP, di cui fa parte Technimold: “Siamo stati i primi a portare in Italia le stampanti 3D industriali, nel 1992. Da allora il nostro Paese, grazie anche alla particolarità del suo tessuto produttivo fatto di tantissime PMI, è arrivato a detenere il 3,3% dei macchinari per la stampa additiva. Il Veneto rappresenta da questo punto di vista un’area dal grande potenziale, la cui creatività si vede già nell’utilizzo che si fa o si vuole fare di queste stampanti. Se per il 60% degli intervistati infatti la stampante 3D sarà dedicata alla creazione di prototipi, c’è un 27% che vede l’occasione per personalizzare ancora di più la produzione e adattare le macchine alle proprie esigenze. Anche per questo abbiamo voluto siglare l’accordo con QI Factory, per essere più presenti in un settore in cui l’assistenza ha un ruolo chiave per consentire di sfruttare le tecnologie.

 

Per la grande maggioranza, 67%, l’obiettivo di una stampante 3D è velocizzare il tempo di sviluppo dei prodotti. Racconta Giuseppe Ciranna, Direttore di QI Factory: “si passa da alcune settimane, a volte mesi per fare i prototipi, a pochi giorni con la stampante 3D; senza contare il fatto che si possono fare decine di prove leggermente diverse, senza bisogno di limitarsi ad una perché lo stampo costa migliaia di euro. Noi siamo molto attivi sulle province di Vicenza, Padova e Treviso, con aziende del settore dello sportsystem, della ceramica e dell’elettronica che hanno ben capito questo potenziale. È purtroppo sottorappresentato il mondo orafo, che a mio parere avrebbe un grande potenziale per il suo essere a metà tra l’artigianale e l’industriale.

QI Factory nasce dall’incontro tra Tecnosystem e Tinet (Holding Gruppo Tecnoinformatica), aziende specializzate nel mercato dei sistemi office e del production printing, e l’intuizione di due di Designer con esperienza internazionale che intuiscono le opportunità del mercato della Stampa 3d. Grazie all’eterogeneità di competenze apportate dai vari componenti, Qi Factory può indirizzare la propria offerta per il digital manufacturing e l’industria 4.0 ai molteplici settori produttivi.

Technimold è un’azienda “storica” nel mondo delle stampanti tridimensi0nali. Nata nel 1987 per lo studio tecnico dei progetti e l’ingegnerizzazione, Technimold ha portato in Italia nel 1992 la prima stampante 3D, diventando il primo distributore autorizzato Stratasys italiano per la rivendita di sistemi di stampa 3D e prototipazione rapida, per essere poi acquisita dalla stessa Stratasys nel 2005. Nello scorso novembre l’azienda è stata acquisita da Energy Group diventando parte di THE3DGROUP, il più grande player italiano nel mondo della progettazione tridimensionale, con 11 aziende che coprono tutte le fasi del percorso, dai sistemi di scansione ai software di progettazione fino alla stampa.

L’articolo Stampanti 3D non solo per i prototipi, ma per personalizzare la produzione sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Giusy De Donno

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa