Comunicato congiunto degli Ordini e Collegi Professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, degli Ingegneri della Provincia di Bologna, dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bologna, e i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna, dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Bologna e dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bologna

Gentile Collega,

comunichiamo i collegamenti alle pagine dove sono reperibili testo ed allegati di due importanti Delibere prese dal Consiglio Comunale di Bologna il 09/09/2019.Si tratta della delibera di recepimento del contributo di costruzione e della delibera di approvazione delle nuove schede tecniche di dettaglio 2019.

Le modifiche apportate alle schede tecniche di dettaglio con questa delibera sono state illustrate ai rappresentanti di Ordini e Collegi durante una riunione svoltasi in Comune il 24 Giugno scorso.

Già durante quella riunione gli Ordini e Collegi si sono espressi in maniera critica sulle modifiche proposte, rilevando che innovazioni così forti, e così impattanti sull’economia cittadina, necessitassero quantomeno di un periodo di “adeguamento” alle nuove prescrizioni, consentendo ai cittadini e ai professionisti di adottare le necessarie strategie alternative.

Vista la necessità rappresentata dal Settore Edilizia di comporre un testo a seguito delle osservazioni ricevute una volta interpellata l’AUSL, la seduta si è aggiornata in attesa del completamento di questo iter con la promessa, da parte dell’Amministrazione, di riconvocare il tavolo tecnico non appena conclusa questa fase, consegnando una bozza “consolidata”, che avrebbe potuto essere divulgata alle iscritte e agli iscritti con congruo anticipo.

Purtroppo, questa bozza non è arrivata, e l’amministrazione invece ha deciso di procedere, senza alcuna informazione nei nostri confronti, con approvazione delibera ed immediata esecutività della stessa.

Analogamente a quanto successo per le schede tecniche, in data 22/07 sono state illustrate le intenzioni circa la delibera di recepimento Contributo di Costruzione.

Anche in questo caso, nonostante la richiesta di rimanere aggiornati sugli sviluppi fosse stata accolta, la delibera è andata in votazione in Consiglio Comunale senza che nessuna informazione ne’ alcun testo fossero resi disponibili.

Vale la pena infine rilevare che nel testo della delibera di adozione si cita una attività congiunta fra Comune e professionisti, che però è riferita alle osservazioni che abbiamo prodotto nel 2018, e non è riferita a queste ultime varianti, sulle quali, come è evidente, gli ordini e collegi non hanno potuto dare alcun contributo né alcuna attività informativa ai propri iscritti, prima dell’entrata in vigore della delibera.

Nei prossimi giorni Ordini e Collegi si confronteranno nel merito sulle delibere sopraccitate e sulle possibili azioni congiunte da intraprendere.

Schede Tecniche di Dettaglio

Delibera Oneri

Allegato 2 Testo coordinato Contributo di costruzione

RUE_schedetecnichedettaglio_testo coordinato MODIFICHE_2019_03092019

 

L’articolo Nuove Schede Tecniche di dettaglio del Comune di Bologna. Disciplina del Contributo di Costruzione e Indirizzi CQAP sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ordini