Makinate è una realtà consolidata e in grande espansione nell’ambito della compravendita di macchinari industriali usati. Si rivolge alle piccole, medie e grandi imprese che hanno dei macchinari o addirittura un’intera linea di produzione da dismettere, ma non vogliono svenderli o metterli all’asta. Makinate assegna a ogni azienda un agente con cui stabilire la strategia di vendita e, grazie a un team che parla cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, permette di raggiungere acquirenti in tutto il mondo.

Il personale di Makinate è anche specializzato nel trovare le apparecchiature più specifiche e di difficile reperibilità, quindi è anche al servizio delle aziende che vogliono comprare un usato, per contenere i costi senza rinunciare a un prodotto di qualità e in buono stato. Oltre al personale qualificato, Makinate offre una piattaforma online per registrare gratuitamente e rendere visibili i macchinari usati a una clientela internazionale.

La storia di Makinate ha inizio negli anni 80 quando David Rota, socio fondatore dell’azienza, inizia il suo percorso nell’officina meccanica di famiglia in provincia di Bergamo, prima come operaio specializzato in tornitura e fresatura, poi come rappresentante di importanti produttori internazionali di macchinari utensili. È qui che nasce la sua grande passione per attrezzature quali torni e fresatrici, qui ha modo di intessere contatti con la maggior parte delle realtà metalmeccaniche del Nord Italia. 

Negli anni 2000 Rota comprende in anticipo il potenziale di internet come piattaforma commerciale e fonda Industrialbay, che presto diventa azienda leader in Italia nella compravendita di macchine  utensili usate .

Nel 2012 David conosce Diego Sforza, che diventerà il co-fondatore di Makinate e che già vanta importanti esperienze all’estero nel settore del commercio internazionale di impianti industriali. Insieme, i due soci rilanciano il modello Industrialbay dal mercato italiano a quello globale, con un focus sull’Europa. Nel 2016 Makinate è già una grande realtà dalla vocazione internazionale, e la sua sede legale viene spostata a Capodistria, in Slovenia: una posizione strategica in quanto sede di un grande porto commerciale a cinque minuti dal confine italiano e da Trieste.

Il business si apre quindi a nuovi settori commerciali e alla compravendita di macchine usate per la  lavorazione e deformazione della lamiera e macchinari usati per la lavorazione della plastica.

Vista la grande espansione in corso, nel 2017 Makinate diviene Società a Responsabilità Limitata (Srl) e assume nuovo personale tecnico e commerciale. Infine, nel 2018, gli affari si espandono a un altro nuovo ramo: quello della compravendita di macchinari usati per il confezionamento-packaging

Ora la mission di Makinate è fornire un servizio di qualità in questi settori, dove ha acquisito un’esperienza pluriennale e può garantire un altissimo livello di specializzazione, per offrire al cliente un contributo qualitativo mai banale.

L’articolo Macchinari industriali usati: Makinate, una realtà italiana in espansione internazionale proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categorie: Normativa