Quando è nata, ormai più di 10 anni fa, la Blockchain rappresentava solo il corollario necessario a registrare in un sistema decentralizzato le transazioni necessarie a far funzionare l’economia dei bitcoin. Oggi Blockchain rappresenta una delle parole chiave del futuro, sia che si parli di web 3.0, che di industria 4.0.

Quali sono dunque i principali vantaggi di questa tecnologia e quali i suoi potenziali utilizzi per i cittadini e per le imprese?

L’Ordine degli Ingegneri in collaborazione con ASSI (Associazione Specialisti Sistemi Informativi) con il patrocinio di FedIngER ha organizzato un seminario dal titolo “Blockchain for Innovation” con un pool di esperti per illustrare casi pratici, prospettive e problematiche aperte dall’impiego dei sistemi di Blockchain in ambiti quali l’identità digitale, la certezza nelle transazioni, la trasparenza e tracciabilità all’interno di filiere agroalimentari, gli smart contracts.

All’evento hanno partecipato un centinaio di persone, tra ingegneri e soci ASSI

Scarica Locandina del Seminario Blockchain

Di seguito le slide dei relatori:

Blockchain for Innovation – Intervento Marco Vasapollo

Blockchain for Innovation – Intervento Michele Nastri

Blockchain for Innovation – Intervento Nicola Mazzocca

Blockchain for innovation – intervento Mario Zambrini

Blockchain for innovation – intervento Giorgio Angiolini

L’articolo Blockchain for Innovation, scarica le slide del seminario organizzato con ASSI e FedingER sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Vai alla fonte.

Autore: Deborah Annolino

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ordini