Strategie di progettazione 4.0

Se i presupposti teorici della quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0) sembrano ormai chiari alla maggior parte delle imprese del settore manifatturiero, la loro concretizzazione nella pratica quotidiana continua a rivelarsi tutt’altro che banale. I concetti della digitalizzazione dei processi e delle linee produttive e della centralità dei dati raccolti ed elaborati in ambienti dominati dalle tecnologie dell’ Internet of Things possono dirsi maturi e consolidati su vari livelli. Eppure, perché possano trasformarsi in realtà e soprattutto in una fonte di valore aggiunto per le aziende e il loro ecosistema di clienti e partner, serve sovente un ulteriore scarto in avanti. Serve conoscere nella pratica quali possono essere le soluzioni integrate ed essere accompagnati passo passo in questa trasformazione da cui nessuno può più escludersi.

Come integrare sistemi Linear Motion con robot e AGV, sensori ed ERP con le intelligenze artificiali? Nella guida che potete scaricare gratuitamente facendo clic sul pulsante in fondo a questo articolo, viene proposta una metodologia di approccio pratica e concreta alla Fabbrica del Futuro che spiega come sviluppare linee di assemblaggio intelligenti.

Strategie di progettazione 4.0

Gli argomenti

Scenario tecnologico
La tecnologia Linear Motion nello scenario delle fabbriche intelligenti
La Smart Factory nella pratica
Un caso esemplare
Soluzioni
Prossima destinazione: la manutenzione predittiva
Appendice: uomini e robot

Obiettivo della guida: spiegare come riuscire a conservare un pieno e totale controllo su ogni fase della lavorazione e del ciclo di vita dei prodotti utilizzando le informazioni rilevate dalle linee e dai macchinari come un patrimonio che permetta di fare fronte proattivamente alle sfide del presente e gestire, anticipandole, le problematiche a venire.

L’articolo Guida gratuita: strategie di progettazione 4.0 sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Senza categoria