Istituzioni, associazioni e imprese che non appartengono alla
filiera energetica saranno protagoniste nella promozione
dell’efficienza energetica come “Opinion leader” della campagna
nazionale “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello
Sviluppo Economico (MiSE) e realizzata dall’ENEA. Hanno aderito
finora: Anaci, CGIL (FLCGIL – Lavoratori della Conoscenza), Confapi
(Nazionale e Calabria), Fondazione Feltrinelli, Save Venice Airport,
SVIM Marche e UIL (Pensionati e Scuola).

ENEA ha rivolto l’invito a farsi ambasciatori della cultura
dell’efficienza energetica ai soggetti che prestano particolare
attenzione ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e della
sicurezza, con un’autorevolezza misurata anche in termini di
clienti, associati e utenti.

L’obiettivo è rafforzare le azioni di promozione e informazione
svolte da ENEA e ampliare la platea dei destinatari dei messaggi
dedicati al risparmio e all’uso efficiente dell’energia
attraverso il coinvolgimento della popolazione attiva, dei giovani
sotto i 24 anni, dei soggetti vulnerabili in condizione di povertà
energetica e della popolazione over 65.

“In accordo con il MiSE, abbiamo scelto questa azione per consolidare i risultati raggiunti negli anni precedenti e per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione in grado di conseguire il raggiungimento di una parte sempre più ampia della popolazione. Le informazioni veicolate sono tese a fornire strumenti utili per consentire a ciascuno di farsi parte attiva nel processo che accompagna e facilita la transizione energetica verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale”, sottolinea Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica.

A novembre, sempre nell’ambito di “Italia in Classe A”,
l’ENEA promuove il Mese dell’Efficienza Energetica con
l’obiettivo di offrire visibilità a iniziative in grado di
favorire un uso più consapevole e razionale dell’energia,
eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort
nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.

Istituzioni, imprese, associazioni e scuole sono chiamate a
organizzare eventi, attività promozionali e seminari dedicati e a
presentare da oggi le proposte all’ENEA tramite il portale di
“Italia in classe A”. Se la proposta sarà ritenuta idonea, i
soggetti potranno utilizzare il logo della campagna e lo “Starter
kit” con materiali utili per eventi e di campagne di
sensibilizzazione. ENEA darà ampia visibilità a tutte le iniziative
sui propri canali web e social.

Giunta al terzo e ultimo anno, “Italia in Classe A” è la
prima Campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza
energetica, che si rivolge a PA, imprese, istituti bancari e
cittadini, dando concreta attuazione all’art.13 del Decreto
Legislativo 102/2014.

L’articolo Energia: Italia in Classe A, al via le iniziative Opinion Leader e Novembre mese dell’efficienza proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categorie: Normativa