In un contesto di fabbrica del futuro, Bosch Rexroth si concentra sulle persone e mette in pratica la propria esperienza nella Lean Production e nella progettazione di postazioni di lavoro ergonomiche, integrando il tutto in un sistema di assistenza al montaggio: ActiveAssist.

Le potenzialità di ActiveAssist

Basato su un software liberamente configurabile, l’ActiveAssit crea un dialogo fra postazioni di montaggio fisiche e virtuali. Unitamente a sensori, touchscreen, videocamere e proiettori, questo sistema completo di assistenza conduce con precisione i collaboratori fra le varie fasi operative, consentendo numerosi compiti di montaggio, fino alla dimensione lotto 1.

Grazie ad ActiveAssist, il sistema di assistenza identifica il pezzo tramite RFID o codice a barre e visualizza immediatamente il piano di lavoro sul monitor dell’utente. Un apposito dispositivo proietta le istruzioni di lavoro direttamente sulla superficie e viene contrassegnato l’esatto contenitore di prelievo.

Il collaboratore viene così condotto, passo dopo passo, lungo l’intero workflow e ottiene tutte le informazioni necessarie, disposte in maniera ergonomica. Inoltre, apposite videocamere 3D consentono di tracciare i movimenti del collaboratore, per confermare le singole fasi operative.

L’articolo ActiveAssist: un sistema intelligente di assistenza al montaggio sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Giusy De Donno

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categorie: Normativa