Il nuovo cobot UR16e di Universal Robots (UR).

Insieme ai partner Schunk (soluzioni di presa e serraggio) e Fortek (system integrator)  l’azienda danese Universal Robots (UR) specializzata nella robotica collaborativa darà vita ad un appuntamento dal taglio pratico e formativo al tempo stesso. Integrazione del cobot nelle applicazioni del processo produttivo, scelta e integrazione del giusto utensile al polso del robot, misure di sicurezza per la fabbrica 4.0: tutti temi che occupano un posto rilevante nell’agenda di sviluppo delle aziende alle prese con i processi di automazione.

Cresce la richiesa di robot collaborativi

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’International Federation of Robotics, nel 2018 l’industria del robot ha generato un valore di 16,5 miliardi di dollari pari 422mila robot venduti, registrando una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. La performance più sorprendente è stata però quella della robotica collaborativa, nello stesso periodo ha registrato un +23% rispetto al 2017. Si tratta del segmento dell’automazione con i margini di crescita più rapidi e ampi. Sempre più aziende, alle prese con la necessità di garantire processi flessibili in grado di “tenere” i cambiamenti del mercato, stanno ricorrendo alla robotica collaborativa. Uno strumento semplice da integrare, utilizzare e riposizionare all’interno della fabbrica al mutare delle necessità produttive.

UR16e, uno strumento in più per le aziende

UR si presenta a questo appuntamento con il distretto produttivo del centro sud, dopo aver lanciato meno di due mesi fa il suo ultimo modello di cobot, UR16e, il robot più potente e preciso, non solo della gamma Universal Robots e-Series, ma anche del suo segmento collaborativo. Una soluzione che amplia le possibilità di applicazione dei robot danesi anche a processi con payload più elevati e che sarà possibile vedere in azione e testare durante il workshop.

L’evento

Appuntamento il 7 novembre dalle ore 10 in via Pasubio 102, a San Benedetto del Tronto. Qui per maggiori dettagli ed iscrizioni.

 

L’articolo Scuola di robotica collaborativa con UR, Schunk e Fortek sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa