Due talk, una mostra ed un desk informativo nel centro storico di Bologna su sicurezza e prevenzione sismica. Ingegneri e Architetti di Bologna hanno organizzato la 2^ Giornata Nazionale della Prevenzione e della Sicurezza Sismica, un’iniziativa a carattere regionale voluta fortemente dai due Ordini e realizzata domenica 20 ottobre 2019.

Il bilancio è stato positivo sotto vari aspetti: per la signficativa risposta partecipativa da parte dei cittadini che si sono recati al desk e hanno partecipato con domande e osservazioni al dibattito; il secondo aspetto ha riguardato lo sviluppo del networking tra istituzioni, ordini professionali, realtà associative come RESISM e rete di istituzioni scolastiche, rivolto alla riduzione del rischio sismico; infine l’evento ha avuto un’ampia risonanza sui MEDIA locali e specializzati rispetto ad un tema delicato come il terremoto.

La manifestazione quest’anno ha arricchito il suo programma, includendo per la prima volta una mostra di progetti per raccontare ai cittadini in modo concreto i temi di prevenzione e sicurezza sismica. I cittadini hanno apprezzato la presenza del desk informativo coordinato dai volontari architetti e ingegneri, ma soprattutto i due talk sui temi “prevenzione e sicurezza sismica” e  “sisma bonus” da cui è emerso un confronto interessante. Tutto ciò è stato possibile grazie alla presenza dei relatori:

  • Arch. Sebastiano Sarti – Ordine Architetti Bologna per la Protezione Civile
  • Dott. Enrico Cocchi – Dir. Agenzia per la Ricostruzione per il sisma 2012
  • Dott. Angelo Giselico – Responsabile U.I. Protezione Civile Comune di Bologna
  • Ing. Alessandro Uberti – Ordine Ingegneri Bologna per la Protezione Civile
  • Ing. Fabio Rombini – Resp. Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli
  • Dott.ssa Francesca Toschi – Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Bologna
  • Dott.ssa Deborah Annolino – Giornalista

L’ evento, nella cui organizzazione si sono prodigati in tanti, è stato ripreso dalle principali testate giornalistiche di Bologna: LA REPUBBLICA, CORRIERE DI BOLOGNA, IL RESTO DEL CARLINO, ma anche da RAI3 EMILIA ROMAGNA di cui è disponibile qui il servizio.

 

L’Ordine degli Ingegneri desidera ringraziare i colleghi architetti e tutti i partecipanti, relatori e non solo della giornata, dando appuntamento al prossimo anno.

 

















L’articolo Prevenzione Sismica, Ingegneri ed Architetti scendono in piazza sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Vai alla fonte.

Autore: Deborah Annolino

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ordini