Soffiatrice digitale

ST BlowMoulding ha scelto le valvole IO-Link di Bosch Rexroth per creare una macchina completamente digitale: è la prima soffiatrice “Made in Europe” con componentistica IO-Link. Valvole proporzionali, valvole on-off e sensori sono gestiti tramite comunicazione digitale. L’Industria 4.0 trova una concreta realizzazione in questa soffiatrice: la componentistica digitale consente di ottimizzare l’efficienza produttiva e rende la macchina pronta per la manutenzione predittiva. Azienda italo-svizzera specializzata nella produzione di macchine per la trasformazione di materie plastiche, ST BlowMoulding progetta, realizza e installa in tutto il mondo macchine di estrusione-soffiaggio. La crescita continua degli ultimi sei anni ha portato ST BlowMoulding a raggiungere nel 2018 i 35 milioni di euro di fatturato. La sua quarantennale esperienza, unita ad un incessante lavoro di ricerca e sviluppo sulle nuove tecnologie, ha fatto diventare ST BlowMoulding una delle eccellenze europee nella produzione di macchine soffiatrici, con oltre settanta dipendenti e tre sedi produttive tra Svizzera e Italia. La collaborazione tra ST BlowMoulding e Bosch Rexroth, iniziata nei primissimi anni ’90, si consolida con l’introduzione della componentistica 4.0 di Bosch Rexroth sulle macchine soffiatrici.

A breve il lancio sul mercato

La nuova macchina dotata di questa tecnologia è stata realizzata alla fine del 2018 per essere sottoposta a una serie di test funzionali. Verrà lanciata ufficialmente sul mercato nella seconda metà del 2019. Permette di produrre condotti “3D” anche con forme molto complesse, prevalentemente utilizzati dal settore automotive. Le valvole IO-Link di Bosch Rexroth portano molteplici vantaggi, tra cui la riduzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di sottoporre la macchina a interventi di manutenzione predittiva. Il controllo e l’invio dei dati delle valvole IO-Link forniscono una conoscenza approfondita del funzionamento dei componenti e del loro stato di usura. Le valvole ad alta dinamica tipo 4WRPEH e 4WRLE di Bosch Rexroth con interfaccia IO-Link sono state scelte da ST BlowMoulding per il controllo di assi idraulici che rappresentano il cuore della macchina: estrusione e regolazione dello spessore del parison, chiusura della pressa e PWDS sono per la prima volta gestiti in IO-Link. “I vantaggi di una macchina completamente digitale sono molteplici” afferma Marco Boracchi, esperto di ST BlowMoulding. “Abbiamo deciso di avviare questa trasformazione per soddisfare le crescenti richieste delle aziende orientate verso l’Industria 4.0. I risultati dei test condotti sulla macchina sono ad oggi più che positivi: ci aspettiamo zero disturbi elettromagnetici e una maggiore efficienza produttiva”. “In Bosch Rexroth abbiamo trovato un partner professionale e pronto a sostenere le nostre idee di innovazione e di futuro dell’estrusione-soffiaggio” sostiene Matteo Preda, esperto software di ST BlowMoulding. “Siamo un’azienda in crescita e vogliamo pensare sempre un passo avanti. Siamo consapevoli del fatto che sia fondamentale continuare ad investire sulla ricerca di nuove soluzioni pronte a soddisfare le esigenze dei mercati futuri”. “Le nostre valvole IO-Link sono una soluzione alternativa alle valvole analogiche tradizionali” afferma Stefano Peschiaroli, Sales Product Manager Industrial Hydraulics di Bosch Rexroth. “La semplificazione del cablaggio, la diminuzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di monitorare in maniera più attenta l’operatività della macchina permettono di risparmiare tempo e denaro, garantendo una maggior qualità del prodotto e performance sempre più elevate”.

L’articolo Valvole proporzionali per una soffiatrice digitale sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa