L’evoluzione della normativa in ambito strutturale e le nuove conoscenze scientifiche, conducono ad un quadro relativo alla muratura portante ampio ed aggiornato.

La nuova documentazione tecnica POROTON® sulla Muratura Portante, scaricabile nell’area “Download” del sito www.poroton.it, si pone come semplificazione e guida di pratico utilizzo per la progettazione di murature portanti antisismiche sicure e resilienti.

>>> Scarica la documentazione tecnica sulla Muratura portante aggiornata alle NTC 2018 + Circolare 2019.

Contenuti della nuova documentazione tecnica

La muratura portante in laterizio è ad oggi uno dei sistemi costruttivi più studiati, più normati e più efficaci per la realizzazione di costruzioni caratterizzate da elevati livelli di sicurezza e resilienza alle azioni sismiche.

La nuova documentazione tecnica pone in evidenza innanzitutto la grande differenza di risposta sismica degli edifici in muratura “esistente”, caratterizzati da vulnerabilità ben note e codificate, rispetto agli edifici in muratura “moderna” POROTON®, caratterizzati invece da un ottimo comportamento che garantisce ampi margini di sicurezza. L’efficacia delle moderne murature POROTON® è stata rilevata sul campo, attraverso l’attività di ricerca svolta con le ricognizioni post-terremoto (Centro Italia 2016, Emilia 2012 e L’Aquila 2009).

Con riferimento al nuovo quadro normativo, recentemente aggiornato con le NTC 2018 e con la Circolare 2019, la documentazione commenta e sintetizza i requisiti e le regole di progettazione attraverso approfondimenti, schemi, illustrazioni ed esempi.

Con ciò si pone come guida di pratico utilizzo per i tecnici, fornendo gli elementi necessari per progettare costruzioni antisismiche in muratura portante (in muratura ordinaria o in muratura armata), capaci di sviluppare l’ottima risposta sismica vista per gli edifici oggetto di ricognizione post-terremoto.

Dapprima viene trattata la classificazione dei materiali costituenti la muratura (elementi resistenti e malta), passando poi ai concetti di organizzazione strutturale ed alle regole e requisiti da applicarsi opportunamente per la progettazione alle azioni non sismiche e per quella alle azioni sismiche.

Si descrivono poi nel dettaglio i sistemi di muratura impiegabili come strutturali in funzione della pericolosità sismica e delle caratteristiche di blocchi, malte e tipologie di tessitura muraria.

Viene fornito inoltre un inquadramento delle analisi e verifiche da svolgersi per le azioni non sismiche e sismiche, segnalando i parametri salienti da considerare e riportando per esteso la verifica semplificata applicabile nel caso di “costruzioni semplici” o “edifici semplici”.

Vengono infine trattate le caratteristiche meccaniche fondamentali della muratura descrivendone dettagliatamente le modalità di determinazione attraverso tabelle e formule, avvalendosi anche di grafici ed esempi pratici di calcolo relativi a diverse tipologie di muratura ordinaria e di muratura armata.

La documentazione propone anche alcuni focus tematici su diversi argomenti quali: la Demolizione/Ricostruzione in applicazione delle attuali agevolazioni fiscali tra cui il Sisma Bonus, la realizzazione di tracce impiantistiche, la nuova regola del “metro d’angolo”, il ruolo del Direttore dei Lavori.

L’articolo Nuova documentazione tecnica POROTON® sulla “Muratura Portante” aggiornata alle NTC 2018 e Circolare 2019 proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa