I tempi moderni della domotica ci hanno portato in dote decine di manuali su come costruire la smart home perfetta. Alcuni buoni altri totalmente influenzati dal mercato. Una “Smart Home“ è una casa intelligente dove ogni dispositivo è connesso alla rete e si relazione con lo smartphone, o con altri dispositivi elettronici di controllo permettendoci di monitorare e impostare specifiche azioni anche quando non si è in casa.

Cinque semplici consigli per realizzare una smart home perfetta

  • Inizia con un altoparlante intelligente a comando vocale, fungerà da centro di comando della tua casa intelligente. Ogni altoparlante intelligente è alimentato da un assistente intelligente e, di solito, questi altoparlanti hanno anche un’app che funziona come hub. Puoi utilizzare l’app per registrarti e accedere agli altri dispositivi della smart home, in modo da poterli controllare tutti con comandi vocali – tramite l’altoparlante – invece di dover visitare singole app.

N.B. Attenzione però, non tutti gli altoparlanti intelligenti sono costruiti allo stesso modo e alcuni funzionano solo con determinati servizi. L’HomePod di Apple, ad esempio, funziona solo con Siri e potete usare la vostra voce solo per controllare Apple Music.

  • L’illuminazione intelligente è facile da configurare ed è relativamente economica, ed è una delle migliori applicazioni per il controllo vocale in casa. Le lampadine intelligenti possono essere utilizzate per risparmiare energia, aiutare a proteggere la tua casa, trasformare l’interruttore della luce di base in un dimmer, tutto quello che devi fare è sostituire le lampadine che hai già con lampadine intelligenti.

È possibile acquistare lampadine intelligenti nella maggior parte
dei punti vendita che vendono lampadine standard. Molte lampadine
intelligenti possono connettersi direttamente al tuo altoparlante
intelligente tramite un’app separata, ma alcune lampadine
intelligenti richiedono un hub separato, quindi assicurati di
controllare i dettagli e le caratteristiche tecniche di ciascuna
lampadina prima di acquistarla.

  • Le prese intelligenti possono rendere (quasi) tutto più intelligente. Una presa intelligente è esattamente ciò che pensi: è un adattatore che trasforma i tuoi semplici elettrodomestici in elettrodomestici intelligenti. La presa intelligente utilizza il WiFi per darti il controllo del dispositivo da qualsiasi luogo, tramite un’app. Un grosso problema è che alcuni dispositivi devono essere “stupidi” per far funzionare una presa intelligente, il che significa che deve fare quello che vuoi che faccia quando viene alimentato, senza bisogno di pulsanti. Una macchinetta del caffè, ad esempio, deve avere un interruttore on / off, in modo da poterlo lasciare su “On” e lasciare che la presa intelligente ne controlli l’alimentazione.
  • I dispositivi di sicurezza domestica intelligenti richiedono un po ‘più di sforzo per l’installazione, ma sono comunque più facili da installare rispetto alla maggior parte dei sistemi di sicurezza tradizionali e fanno molto di più per offrire tranquillità a te e alla tua famiglia.
  • Trasformare i vecchi e grandi elettrodomestici in dispositivi smart ha (per forza di cose) un costo maggiore. Difficilmente si potrà trasformare un vecchio frigorifero in un elettrodomestico smart ameno che non si proceda ad acquistarne uno di ultima generazione. Produttori come Samsung, LG e Whirlpool hanno creato versioni intelligenti di tutti i vecchi prodotti realizzati pensando all’automazione domestica. Le lavatrici intelligenti, le asciugatrici, i frigoriferi e gli aspirapolvere sono tutte cose reali che puoi inserire nei tuoi progetti di smart home.

L’articolo Come costruire la Smart Home perfetta? Scopri come realizzare una casa intelligente ideale! proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa