Approvato dal Senato, mediante voto di fiducia, il disegno di
legge di Bilancio 2020 che, insieme al D.L. 124/2019 (cd. DL
Fiscale), compone la Manovra economico finanziaria per il 2020.

Le misure fiscali d’interesse per il settore dell’edilizia:
dalla proroga annuale dei bonus edilizi (ristrutturazioni ed
Ecobonus) all’introduzione, solo per il 2020, del bonus facciate,
al mantenimento dello sconto in fattura per i soli lavori
condominiali di risparmio energetico di importo pari o superiore a
200.000 euro.

Clausola di salvaguardia IVA (art.1. co.3)

Viene prevista l’eliminazione, per il 2020, della cd “clausola
di salvaguardia” che avrebbe comportato, dal prossimo anno,
l’aumento dell’aliquota IVA ordinaria dal 22% al 25,2%, e di
quella ridotta dal 10% all’13%, con un costo per il bilancio dello
Stato pari a circa 23 miliardi di euro.

Unificazione disciplina IMU-TASI (art.1, co. 4-5 e 738-783)

La legge di Bilancio 2020 riscrive la disciplina delle imposte
municipali sul possesso immobiliare, unificando a decorrere dal 2020
le attuali IMU e TASI (quest’ultima oggetto di definitiva
abolizione) nella cosiddetta “nuova IMU”.

L’impianto generale della nuova imposta ricalca sostanzialmente
le regole attuali, per quanto riguarda l’ambito soggettivo nonché
gli immobili sottoposti a tassazione.

L’aliquota di base è fissata all’8,6 per mille, con facoltà
dei comuni di azzeramento o innalzamento fino al 10,6 per mille.

Per quanto riguarda gli immobili di stretto interesse delle
imprese del settore, viene innanzitutto confermato che i fabbricati
costruiti per la vendita e non locati, continueranno a scontare
l’imposta con aliquota dell’1 per mille (con possibilità di
variazione dallo 0 al massimo 2,5 per mille), così come attualmente
previsto ai fini TASI. Mentre, dal 1° gennaio 2022, viene confermata
l’esenzione totale dei suddetti immobili merce dalla “nuova IMU”,
così come è stato previsto dal DL crescita (art.7-bis DL 34/2019,
conv. nella legge 58/2019).

“Cedolare secca” per i contratti a canone concordato (art.1,
co.6)

In tema di “cedolare secca”, la legge di Bilancio interviene
in via definitiva sull’aliquota applicabile per i contratti “a
canone concordato” che, a decorrere dal 2020, è fissata in misura
ridotta al 10% (anziché al 15%).

Si ricorda, al riguardo, che il regime della “cedolare secca”
è stato introdotto dal 2011 con riferimento all’affitto di
abitazioni, e consente di “sottrarre” il reddito da locazione
dall’ordinario prelievo IRPEF, ivi comprese le addizionali
regionali e comunali, per assoggettarlo ad un’imposta “secca”
del 21% (per i contratti “a canone libero”) o del 10% (in caso di
contratti “a canone concordato”, riconosciuta inizialmente solo
per il quadriennio 2014 -2019), sostitutiva anche dell’imposta di
registro e di bollo.

Eliminazione dello sconto in fattura (art.1, co.70 e 176)

La legge di Bilancio 2020 rivede l’ambito di applicazione dello
sconto in fattura per quel che riguarda gli interventi agevolabili
con il Sismabonus e con l’Ecobonus.

In particolare, dal 1° gennaio 2020, tale possibilità di
fruizione dei citati bonus fiscali, in alternativa alla detrazione
diretta, ovvero della cessione del credito:

  • resta in vigore per i soli i lavori di risparmio energetico, per i quali opera l’Ecobonus, di importo pari o superiore a 200.000 euro effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali.

In particolare, lo sconto continua, dunque, ad essere consentito
solo per i lavori di risparmio energetico, purché qualificati come
ristrutturazioni importanti di primo livello, vale a dire quelli in
cui venga interessato l’involucro edilizio con un’incidenza
superiore al 50% della superficie disperdente lorda complessiva
dell’edificio (cfr. DM 26 giugno 2015-Linee Guida Nazionali per la
certificazione energetica), e che interessino l’impianto termico per
il servizio di climatizzazione invernale e/o estiva asservito
all’intero edificio.

Si ricorda che lo sconto viene rimborsato all’impresa sotto
forma di credito di imposta, da utilizzare in compensazione (tramite
F24) in 5 quote annuali di pari importo, o da cedere ai propri
fornitori di beni e servizi, con esclusione di ulteriori cessioni da
parte di questi ultimi. Rimane in ogni caso esclusa la cessione ad
istituti di credito e ad intermediari finanziari;

viene abrogata per tutte le altre fattispecie (Sismabonus ed
Ecobonus per interventi sulle singole unità immobiliari), per i
quali tuttavia continua a essere possibile la cessione del credito di
imposta, in alternativa alla fruizione diretta.

In sostanza, con l’eliminazione di tale misura, si rendono
inefficaci le disposizioni attuative contenute nel Provvedimento del
Direttore dell’Agenzia delle Entrate n.660057 del 31 luglio 2019
che indica le modalità e i termini con i quali il fornitore può
recuperare lo sconto praticato, sotto forma di credito d’imposta da
compensare con modello F24, o da cedere ai propri fornitori. Resta,
quindi, da chiarire se lo stesso Provvedimento sia comunque
applicabile alle ipotesi per le quali è ancora ammesso lo sconto.

Credito d’imposta per il monitoraggio strutturale dei fabbricati
(art.1, co.118)

Al fine di incrementare il livello di sicurezza degli immobili,
viene introdotto un credito d’imposta, ai fini delle imposte sul
reddito, per le spese documentate relative all’acquisizione e
predisposizione dei sistemi di monitoraggio strutturale continuo.

Per il suddetto credito d’imposta vengono stanziati 1,5 milioni
di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, da
adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della
legge di Bilancio, verranno definiti i criteri e le procedure per
l’accesso al beneficio.

Proroga Bonus edilizia e Ecobonus (art.1, co.175)

Viene prevista la proroga sino al 31 dicembre 2020 dei bonus
fiscali in scadenza a fine anno ed, in particolare della:

  • detrazione per interventi di riqualificazione energetica di singole unità immobiliari (cd. Ecobonus singole unità), nel rispetto della rimodulazione delle aliquote riconosciute per singola tipologia di intervento, operata dalla legge 205/2017 (legge di Bilancio 2018).

Resta ferma l’applicabilità sino al 31 dicembre 2021
dell’Ecobonus riguardante lavori energetici eseguiti su parti
comuni condominiali e del Sismabonus, anch’esso in scadenza il 31
dicembre 2021;

detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio delle
abitazioni, nella misura rafforzata al 50% su un massimo di spese
pari a 96.000 euro.

La proroga a tutto il 2020 riguarda anche:

  • la detrazione del 50% per l’acquisto di abitazioni facenti parte di edifici interamente ristrutturati da imprese (detrazione da applicare sul 25% del prezzo d’acquisto, sempre nel massimo di 96.000 euro). Resta fermo il recupero in 10 anni della detrazione spettante;
  • la detrazione del 50% per l’acquisto e realizzazione di box pertinenti alle abitazioni;
  • detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, che si applicherà ancora, per un importo massimo di spesa di 10.000 euro, nella misura del 50% delle spese.

Anche per il 2020 la proroga del “bonus mobili” viene
riconosciuta ai soggetti che sull’abitazione da arredare hanno
avviato interventi, agevolati con il “bonus edilizia”, a
decorrere dal 1° gennaio 2019, escludendo quelli iniziati
antecedentemente a tale data.

A questi è riconosciuto il “bonus mobili” sempre nel limite
massimo di spesa di 10.000 euro, al netto delle spese eventualmente
già agevolate nel 2019.

Resta fermo che l’acquisto agevolato deve riguardare mobili o
grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ (A
per i forni) e le apparecchiature per cui è prevista l’etichetta
energetica. Allo stesso modo è confermata la ripartizione decennale
del beneficio.

Eliminata la cessione del credito per i “lavori energetici”
del Bonus Edilizia (art.1, co. 176)

Viene abrogata la facoltà, per i contribuenti che beneficiano
della detrazione IRPEF del 50% spettante per i soli interventi di
risparmio energetico effettuati su fabbricati abitativi, di optare
per la cessione del credito.

Tale possibilità, come noto, veniva riconosciuta nei confronti
dell’impresa che ha eseguito l’intervento, o dei fornitori dei
beni e servizi, con previsione di una sola ulteriore cessione sempre
ai fornitori collegati ai lavori, e con esclusione della cessione a
istituti di credito e intermediari finanziari.

Si tratta esclusivamente dei lavori previsti dall’art.16-bis,
co.1, lett.h, del DPR 917/1986–TUIR, finalizzati al conseguimento
dei risparmi energetici dell’abitazione.

Con questa abrogazione, vengono meno le disposizioni attuative
definite nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate
n.660057 del 31 luglio 2019 che ha stabilito le procedure per la
cessione del credito d’imposta relativamente a tale fattispecie.

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali –
“Impresa 4.0” (art.1, co.184-197)

Viene riscritta integralmente la disciplina dei maxi-ammortamenti
vigenti fino al 31 dicembre 2019 che, dal 2020, saranno sostituiti da
un credito d’imposta.

In particolare, si tratta di una nuova forma di bonus che dovrebbe
favorire l’acquisto di beni strumentali nuovi nonché l’acquisto di
beni “industria 4.0”.

L’agevolazione sarà riconosciuta alle imprese che abbiano
effettuato investimenti in beni strumentali nuovi nel 2020, oppure
entro il 30 giugno 2021, a condizione che l’ordine risulti accettato
dal venditore entro il 31 dicembre 2020 e sia avvenuto il pagamento
di almeno il 20% del costo del bene.

Potranno accedervi tutte le imprese residenti nel territorio dello
Stato (incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti)
indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di
appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione
del reddito.

Il bonus avrà come oggetto:

  • beni materiali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa;
  • beni materiali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa, elencati nell’allegato A, annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232;
  • beni immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa, di cui all’allegato B annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, come integrato dall’articolo 1, comma 32, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Il nuovo credito d’imposta sarà concesso in misura variabile a
seconda del tipo di bene strumentale che viene acquisito. Nello
specifico:

  • per gli investimenti aventi ad oggetto macchinari nuovi (sostanzialmente, quelli a cui prima si applicava il superammortamento), il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 6% del costo, fino a un tetto massimo di 2 milioni di euro;
  • per gli investimenti aventi ad oggetto macchinari innovativi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0” (a cui si applicava l’iperammortamento), elencati nell’allegato A della legge 232/2016, il credito d’imposta è stabilito nella misura del 40% del costo, fino a un tetto massimo di spesa di 2,5 milioni di euro e nella misura del 20%, da 2,5 a 10 milioni di euro;
  • per gli investimenti aventi ad oggetto beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0”, elencati nell’allegato B della legge 232/2016, è riconosciuto nella misura del 15%, con tetto di spesa pari a 700mila euro.

Il bonus sarà fruibile solo in compensazione “orizzontale”,
ossia tra tributi diversi (articolo 17 del D. Lgs. n. 241/97) in 5
quote annuali di pari importo, che si riducono a 3 per gli
investimenti in beni immateriali “Industria 4.0”. L’utilizzo
potrà partire a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata
in funzione dei beni ovvero a decorrere dall’anno successivo a quello
dell’avvenuta interconnessione dei beni per gli investimenti
materiali ed immateriali Industria 4.0. Qualora l’interconnessione di
detti beni avvenga in un periodo d’imposta successivo a quello della
loro entrata in funzione sarà comunque possibile iniziare a fruire
del credito d’imposta per la parte spettante per i beni non-Industria
4.0.

Sarà possibile cumulare il credito d’imposta con altre
agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione
che tale cumulo non comporti il superamento del costo sostenuto.

In caso di cessione o destinazione all’estero del bene agevolato
entro il 31 dicembre del secondo anno successivo all’acquisto, il
credito va ricalcolato escludendo dallo stesso il costo relativo al
bene stesso e riversando all’Erario l’ammontare già fruito.

Va, infine, sottolineato che per i beni acquistati nel 2020, ma
ordinati nel 2019, resta in vigore la vecchia disciplina del super e
iperammortamento. Il testo dell’emendamento lo chiarisce al comma
196. Il nuovo bonus non si applicherà in tutti quei casi in cui il
bene sia stato ordinato entro il 31 dicembre 2019 con il pagamento
dell’acconto del 20%, come previsto dall’attuale disciplina.

“Bonus facciate” (art.1, co.219-224)

La legge di Bilancio introduce per il 2020 una detrazione del 90%
per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (“Bonus
facciate”).

Nel dettaglio, si tratta di una detrazione del 90% riconosciuta in
ragione delle spese documentate e sostenute per interventi (incluse
la mera pulitura o tinteggiatura esterna) di recupero o restauro
della facciata esterna degli edifici siti nelle Zone Territoriali
Omogenee A e B del DM 2 aprile 1968 n.1444.

Laddove l’intervento effettuato (ove non sia di mera pulitura o
tinteggiatura esterna)

  • influenzi dal punto di vista termico l’edificio
  • ovvero interessi più del 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dello stesso,
  • questo deve soddisfare i requisiti di cui al decreto MISE 26 giugno 2015 e, in termini di trasmittanza termica, quelli di cui alla Tabella 2 del Decreto MISE 26 gennaio 2010.

In questa ipotesi, inoltre, si applicheranno le disposizioni di
cui ai co.3-bis e 3-ter dell’art.14 del DL 63/2013, convertito con
modifiche nella legge 90/2013, relative al monitoraggio da parte
dell’ENEA del risparmio energetico effettivamente conseguito a
seguito della realizzazione degli interventi, nonché quelle relative
alla decretazione attuativa circa i massimali di costo specifici per
singola tipologia di intervento, le procedure e alle modalità di
esecuzione di controlli a campione, sia documentali che in situ,
eseguiti dall’ENEA.

Ferme restando, comunque, le disposizioni agevolative in materia
edilizia (il citato Bonus edilizia) e di riqualificazione energetica
(cd. Ecobonus), l’agevolazione viene ammessa esclusivamente per le
spese relative ad interventi sulle strutture opache della facciata,
su balconi o su ornamenti e fregi.

L’agevolazione è fruibile soltanto sotto forma di detrazione
d’imposta, ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a
decorrere dall’anno di sostenimento delle spese e nei 9 successivi.

Pertanto, per tale agevolazione non è ammessa né la cessione del
credito né lo sconto sul corrispettivo.

Si evidenzia, infine, che la disposizione, pur non richiamando
l’art.16bis del DPR 917/1986 – TUIR (cd. Bonus edilizia), fa un
esplicito rinvio alle disposizioni attuative recate dal DM 41/1998.
Pertanto, ciò porta a ritenere che il beneficio si applichi ai soli
immobili a destinazione residenziale ed a favore dei soli
contribuenti IRPEF. Tale aspetto merita comunque una precisa
indicazione interpretativa da parte dell’Amministrazione
finanziaria.

Reintroduzione dell’ACE (art. 1, co.287)

A decorrere dal periodo d’imposta 2019, viene reintrodotto
l’Aiuto alla Crescita Economica (ACE) come incentivo alla
patrimonializzazione delle imprese, al posto della cd “Mini-Ires”
che viene così abrogata.

Si tratta, in particolare, dell’applicazione di un rendimento
“nozionale”, fissato all’1,3%, all’aumento di capitale
apportato in azienda, che è deducibile per società di capitali, di
persone e ditte individuali dal reddito imponibile netto.

L’agevolazione era stata abrogata dal 2019 e sostituita con un
altro incentivo diretto a favorire la capitalizzazione delle imprese
che, tuttavia, non è stato mai operativo ed utilizzato, soprattutto
per la sua complessità applicativa.

Proroga del Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno
(art. 1, co.319)

Viene prorogato fino al 31 dicembre 2020 il “Credito di imposta
per il Mezzogiorno” che, istituito dalla legge di Stabilità 2016,
viene riconosciuto per l’acquisto di beni strumentali nuovi
destinati a strutture produttive site nelle regioni Campania, Puglia,
Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Nello specifico, per tali acquisti, a favore delle imprese è
attribuito un credito d’imposta nella misura massima del 20% per le
piccole imprese, del 15% per le medie e del 10% per le grandi, con
decorrenza dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020.

Si ricorda, inoltre, che la disciplina agevolativa del credito
d’imposta per il Sud è stata successivamente modificata dal cd.
“Decreto Mezzogiorno” che ha previsto tra l’altro:

  • l’aumento del credito d’imposta (nella misura massima fino al 45% per le piccole imprese, 35% medie imprese e 25% grandi imprese);
  • l’eliminazione del divieto di cumulo con gli aiuti “de minimis” e con altri aiuti di Stato e agevolazioni per le imprese;
  • nuove modalità di determinazione del credito d’imposta spettante, che dovrà essere calcolato sul costo complessivo dei beni acquisiti al lordo, e non più al netto, degli ammortamenti fiscali;
  • l’aumento del limite massimo dei costi agevolabili per ciascun progetto d’investimento.

Revisione della tax expenditures (art.1, co.629)

A decorrere dal periodo di imposta 2020, viene introdotta una
soglia di reddito oltre la quale le detrazioni Irpef relative a oneri
di spesa, riconosciute nella misura del 19%, ai sensi dell’art.15
del DPR 917/1986-TUIR, si azzerano con gradualità.

Nello specifico, la suddetta detrazione spetta:

  • al 100%, qualora il reddito complessivo non ecceda 120.000 euro;
  • per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 240.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 120.000 euro, qualora il reddito complessivo sia superiore a 120.000 euro.

In caso di redditi superiori a 240.000 euro, conseguentemente, non
spettano le suddette detrazioni.

Il reddito complessivo è assunto al netto del reddito dell’unità
immobiliare adibita ad abitazione principale e di quello delle
relative pertinenze.

Oltre che per le spese sanitarie, per gli oneri relativi a
interessi passivi e oneri accessori relativi a mutui contratti per
l’acquisto e per la costruzione dell’abitazione principale, la
detrazione compete per l’intero importo a prescindere
dall’ammontare del reddito complessivo.

Rientra, invece, nella suddetta limitazione la detrazione Irpef
per le spese sostenute dai soggetti obbligati alla manutenzione,
protezione o restauro dei beni “vincolati” (art.15, co.1, lett.g
del DPR 917/1986).

Tracciabilità delle detrazioni d’imposta (art.1, co.679-680)

Viene previsto, inoltre, che, per fruire delle detrazioni IRPEF
pari al 19%, ai sensi dell’art.15 del TUIR e di altre disposizioni
normative (non specificate), gli oneri devono essere pagati con
versamento bancario o postale, oltre al bonifico bancario o postale,
oppure attraverso carte di debito, di credito e prepagate, assegni
bancari e circolari.

Estromissione dei beni d’impresa (art.1, co.690)

Viene confermata anche per il 2020 la disposizione che agevola
l’estromissione dei beni posseduti dagli imprenditori individuali
al 31 ottobre 2019, per esclusioni dal patrimonio dell’impresa
effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2020, con pagamento di
un’imposta sostitutiva di IRPEF e IRAP, in misura pari all’8%.

In merito si ricorda che la Legge di Stabilità 2016 aveva
previsto la facoltà di estromissione dei beni d’impresa, che
consiste nell’esclusione dei beni immobili (strumentali e non) dal
patrimonio dell’impresa a favore sia delle società (Snc, Sas, Srl,
Spa, Sapa), sia degli imprenditori individuali.

Come già le Leggi di Bilancio 2017 e 2019, anche l’attuale
Manovra interviene su tale disciplina e reintroduce la facoltà di
estromissione agevolata per i soli imprenditori individuali, e in
relazione ai beni immobili strumentali posseduti al 31 ottobre 2019.

L’esclusione dal patrimonio dell’impresa deve essere
effettuata dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2020, mediante il
pagamento di un’imposta sostitutiva di IRPEF ed IRAP, con aliquota
dell’8%, da versare in due rate con scadenza, rispettivamente,
entro il 30 novembre 2020 e il 30 giugno 2021.

L’imposta viene calcolata sulla differenza tra il valore normale
degli immobili strumentali ed il relativo valore fiscalmente
riconosciuto.

L’estromissione ha effetto dal periodo d’imposta 2020 e si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni relativa
all’assegnazione agevolata a suo tempo disposta dalla Legge di
Stabilità 2016.

Rivalutazione terreni dei privati (art. 1 co.693-694)

Viene disposta un’ulteriore riapertura dei termini per la
rivalutazione delle aree (edificabili o agricole) e delle
partecipazioni, possedute da privati non esercenti attività
commerciale, oggetto, nel tempo, di diverse proroghe.

In particolare, viene nuovamente ammessa la possibilità di
rideterminare il valore d’acquisto dei terreni edificabili ed
agricoli posseduti da privati non esercenti attività commerciale
alla data del 1° gennaio 2020, mediante la redazione di una perizia
giurata di stima ed il versamento di un’imposta sostitutiva delle
imposte sul reddito, pari, dal 2020, all’11% dell’intero valore
rivalutato delle aree.

Tale imposta sostitutiva deve essere versata (o la prima rata nel
caso di pagamento rateale) entro il 30 giugno 2020.

Si ricorda che, mediante la rivalutazione, i possessori possono
utilizzare il nuovo valore dell’area come riferimento (“nuovo
valore d’acquisto”) ai fini del calcolo delle imposte sui redditi
(ossia della cd. “plusvalenza” – artt.67 e 68 del D.P.R.
917/1986 – TUIR) e delle imposte d’atto dovute in fase di
cessione del terreno.

Imposta sostitutiva su plusvalenze patrimoniali (art. 1, co. 695)

Viene innalzata dal 20% al 26% l’aliquota dell’imposta
sostitutiva dovuta sulle plusvalenze derivanti dalla cessione a
titolo oneroso di beni immobili (escluse le aree edificabili)
acquistati o costruiti da meno di 5 anni.

In particolare, il venditore soggetto IRPEF, all’atto della
cessione, richiede al notaio, in deroga alla disciplina di cui
all’articolo 67, co.1, lett.b), DPR 917/1986 – TUIR, l’applicazione
dell’imposta sostituiva sulla plusvalenza, che, diversamente,
concorrerebbe alla determinazione del suo reddito imponibile tra i
cd. “redditi diversi” .

A seguito della richiesta, il notaio provvede anche
all’applicazione e al versamento dell’imposta, ricevendo la provvista
dal cedente. Il notaio comunica altresì all’Agenzia delle entrate i
dati relativi alle cessioni, secondo le modalità stabilite dal
Provvedimento 12 gennaio 2007.

Rivalutazione beni d’impresa (art. 1, co.696-704)

Viene, infine, prevista una nuova riapertura dei termini anche per
la rivalutazione dei beni d’impresa risultanti nel bilancio
relativo all’esercizio in corso al 31 dicembre 2018, con
applicazione di un’imposta sostitutiva del 12% per i beni
ammortizzabili e del 10% per quelli non ammortizzabili, da applicare
sul maggior valore riconosciuto.

La rivalutazione deve riguardare tutti i beni appartenenti alla
stessa categoria omogenea e deve essere annotata nel relativo
inventario e nella nota integrativa.

Gli effetti della rivalutazione, da effettuarsi nel bilancio
relativo all’esercizio 2019, verranno riconosciuti, in termini di
maggior valore dei beni ai fini dell’ammortamento a decorrere dal
2022 (ossia dal terzo esercizio successivo a quello di
rivalutazione).

Viene, inoltre, ammessa la possibilità di operare l’affrancamento
del saldo attivo generato a seguito della rivalutazione ed iscritto
in bilancio, con il pagamento di un’imposta sostitutiva delle
imposte sul reddito e dell’IRAP, pari al 10%.

Il versamento delle suddette imposte deve essere effettuato
secondo le modalità di seguito evidenziate:

Gli importi da versare possono essere compensati ai sensi degli
artt. 17-23 del D.Lgs. 241/1997.

In conclusione, si ricorda che sono espressamente esclusi dalla
suddetta rivalutazione gli immobili alla cui produzione o scambio è
diretta l’attività d’impresa, ossia gli “immobili merce”
delle imprese di costruzione, mentre tale facoltà è riconosciuta
per altre tipologie di immobili (ad esempio, gli “immobili
patrimonio”), per i quali, come esplicitamente previsto, il
riconoscimento fiscale dei maggior valori iscritti in bilancio
decorre dal periodo in corso alla data del 1° dicembre 2021.

L’articolo Legge di Bilancio 2020 – Le misure fiscali di interesse per l’edilizia – proviene da Unione Geometri.

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Autore: Mauro Melis

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