Gli ingegneri sono noti per aver spinto i confini dell’invenzione
scientifica e dell’esplorazione e condotto l’umanità lungo la strada
verso grandi traguardi. Tuttavia, ogni tanto, su questa strada si
trovano delle tragiche interruzioni. Purtroppo gli errori
ingegneristici non assomigliano a un problema di lavoro quotidiano:
dalle esplosioni di reazioni nucleari all’affondamento di grandi navi
alle esplosioni di razzi spaziali; gli ingegneri quando falliscono,
falliscono su vasta scala. E mentre possiamo certamente imparare e
crescere dai nostri errori, alcune sviste, errori e errori di questa
lista hanno avuto effetti duraturi e devastanti.

Le peggiori catastrofi ingegneristiche del XX secolo

1. Chernobyl

Poche persone non hanno sentito parlare del peggior disastro
nucleare della storia umana. Il 26 aprile 1986 esplose un reattore
strutturalmente difettoso nella centrale nucleare di Chernobyl.
L’incidente che ha portato alla distruzione del reattore dell’unità
4 è avvenuto durante un arresto di manutenzione, nel corso di un
test per determinare se, durante una perdita di potenza, la turbina
avrebbe comunque fornito energia al sistema per far funzionare il
pompe per l’acqua di raffreddamento fino a quando l’alimentazione di
emergenza era online.

Sfortunatamente, il test, mirato a migliorare la capacità
operativa non nucleare dell’impianto, è stato eseguito senza
sufficienti precauzioni di sicurezza. Gli errori operativi hanno
messo in moto le condizioni potenzialmente catastrofiche per il
disastro che erano già in atto a causa della mancanza di
comunicazione e coordinamento adeguati tra il personale che esegue il
test e il personale responsabile della sicurezza del reattore. Queste
circostanze hanno provocato la negligente violazione degli standard
operativi minimi durante il test e le condizioni sono diventate
sempre più instabili nel reattore. Ciò alla fine ha causato la
distruzione di numerosi gruppi di carburanti. Questo a sua volta
porta ad un aumento della pressione nel reattore e al distacco della
piastra di supporto da 1000 tonnellate che lo tiene.

Il risultato catastrofico fu il massiccio rilascio di radiazioni
nell’atmosfera. La successiva evacuazione ha comportato lo
spostamento e il trasferimento di 350.400 persone dalle aree più
inquinate in Bielorussia, Ucraina e Russia. Fino ad oggi, Pripyat
rimane abitabile e le persone continuano a subire i devastanti
postumi, tra cui oltre 30.000 morti premature di cancro.

Chernobyl

2. Bhopal

Nel 1984, vi fu un rilascio di gas tossico in uno stabilimento di
pesticidi di carburo dell’Unione Carbide a Bhopal, in India. I
rapporti mostrano che la combinazione di una serie di condizioni al
di sotto degli standard, violazione costante delle norme di
sicurezza, negligenza della direzione e totale disprezzo per la
sicurezza è stato ciò che alla fine ha causato quello che è
considerato il peggior incidente industriale della storia.

La catena di eventi è iniziata quando, in qualche modo, l’acqua è
entrata in un serbatoio di metilisocianato (MIC), innescando una
reazione esotermica, che è stata gravemente peggiorata da una
varietà di fattori, tra cui il ferro da corrosione dei tubi di
acciaio. La pressione nel serbatoio è raddoppiata in appena
mezz’ora, ma è stata considerata un malfunzionamento nello strumento
di lettura da due diversi membri del personale. Trascorsero trenta
minuti e i dipendenti iniziarono a sentire gli effetti
dell’esposizione al gas MIC e furono fatti sforzi per trovare la
perdita.

Sebbene la perdita fosse stata individuata, la decisione presa fu
quella di affrontare la questione dopo la pausa tè. Al
termine della pausa tè, le condizioni del serbatoio erano critiche e
la valvola di sicurezza si è aperta, rilasciando gas MIC tossico
direttamente nell’atmosfera. Due dei tre dispositivi di sicurezza in
atto per mitigare il rilascio atmosferico del gas mortale erano di
dimensioni inadeguate, malfunzionanti o altrimenti non operativi.
2.259 decessi immediati e 11.000 decessi a seguito del disastro. Sono
trascorsi 25 anni dall’evento, ma la terra intorno a Bhopal rimane
ancora dannosa per gli animali e gli umani.

Bhopal

3. Titanic

Il Titanic fu la più grande nave mai costruita nel 1912. I
fattori che contribuirono al suo rapido affondamento dopo essere
entrato in collisione con un enorme l’iceberg mentre stava navigando
alla massima velocità (22 nodi) divennero una questione di analisi e
di indagine per molti ricercatori di ingegneria.

I guasti materiali della nave e i difetti di progettazione hanno
portato i ricercatori a credere che la sicurezza non fosse
probabilmente l’obiettivo principale durante la sua costruzione. Ad
esempio, una fila di barche di sicurezza è stata rimossa dal design
originale per consentire più spazio e una visione migliore per i
passeggeri con cuccette di prima classe. Più della metà delle 2200
persone a bordo del Titanic ha subito le conseguenze di quei
cambiamenti apportati alla struttura.

Ci vollero solo 180 minuti dopo la collisione per far scendere la
nave sul fondo dell’Oceano Atlantico. Cinque dei compartimenti stagni
sono stati completamente allagati, un problema probabilmente causato
dalla riduzione dell’altezza delle paratie per una migliore
sistemazione delle sale pubbliche di prima classe.

Titanic

4. Space Shuttle Challenger

73 secondi dopo il suo lancio, il 28 gennaio 1986, la navetta
spaziale Challenger si spezzò in un’esplosione infuocata, uccidendo
i suoi sette membri dell’equipaggio.

Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, istituì la
Commissione Rogers per le indagini sull’incidente. Anche se la causa
diretta dell’incidente è stata sospettata solo pochi giorni dopo, è
stata completamente determinata nel giro di poche settimane. La
Florida centrale era appena stata spazzata da una forte ondata di
freddo, che aveva ridotto significativamente la resistenza di due
O-ring in gomma. Questi O-ring sigillarono la giuntura tra i due
segmenti del booster di destra. Questa riduzione della resilienza è
stata dimostrata da un membro della Commissione Rogers immergendo un
O-ring in un bicchiere di acqua ghiacciata durante un’audizione della
commissione.

La Commissione Rogers ha consegnato un rapporto al Presidente che
denuncia pubblicamente l’intera organizzazione della NASA, nonché il
Marshall Space Flight Center di Huntsville, Alabama e Morton Thiokol,
Inc., a Ogden, nello Utah, in particolare, per ingegneria scadente e
carente gestione. Il Marshall Space Flight Center era incaricato dei
booster, dei motori e dei carri armati, mentre Morton Thiokol,
sebbene solo un appaltatore, era responsabile dei motori booster,
sebbene fossero assemblati al Kennedy Space Center a Cape Canaveral,
in Florida. La Commissione Rogers è stata anche in grado di
raccogliere testimonianze preoccupanti da molti ingegneri che avevano
costantemente espresso la loro preoccupazione per l’affidabilità dei
sigilli per non meno di due anni e che avevano informato i loro
superiori della possibilità di un guasto proprio la notte prima del
lancio.

In risposta al disastro e al conseguente interrogatorio delle sue
misure di controllo di qualità e sicurezza, la NASA ha deciso di
aggiungere diversi punti di controllo nell’amministrazione della
navetta spaziale, tra cui un nuovo ufficio di sicurezza della NASA e
un comitato consultivo per la sicurezza della navetta, al fine di
prevenire una decisione così sbagliata come lanciare quel giorno
dall’essere di nuovo realizzato.

Space Shuttle Challenger

5. Esplosione di gas di Cleveland East Ohio

Questo disastro si è verificato nel pomeriggio del 20 ottobre
dell’1944. 130 persone hanno perso la vita a causa dell’esplosione e
dei conseguenti incendi. Circa un’area di un miglio quadrato su
Cleveland, anche il lato est dell’Ohio fu distrutto. Ciò è accaduto
quando il serbatoio di superficie numero 4, che conteneva gas
naturale liquefatto (GNL) nella fattoria di serbatoi dell’East Ohio
Gas Company, ha iniziato a rilasciare un vapore da un cordone di
saldatura difettoso sul lato del serbatoio mal strutturato.

Il gas è stato versato e combinato con aria e gas dal sistema
fognario, che ha provocato un’accensione e una conseguente
esplosione. Trenta minuti dopo, un secondo serbatoio fuori terra
esplose, livellando il resto struttra. È stato calcolato che
l’esplosione era pari a un’esplosione di 2,43 kT di TNT e la sua
temperatura superiore a 3000 gradi Fahrenheit.

Fino al disastro, l’uso di serbatoi di gas naturale in superficie
era lo standard e la loro presenza nelle strutture di
approvvigionamento di case, edifici per uffici e fabbriche era una
visione familiare nelle città di tutta l’America. Dopo il disastro,
le società di servizi pubblici e le comunità hanno iniziato a
mettere in discussione la sicurezza dei loro sistemi di stoccaggio di
gas naturale e lo stoccaggio sotterraneo di gas naturale alla fine è
diventato il nuovo standard.

Cleveland East Ohio

6. Il crollo del ponte degli stretti di Tacoma

Il ponte Tacoma Narrows è stato una pietra miliare
dell’ingegneria. Fu il primo progetto di ponte che utilizzava travi
in lamiera per sostenere il fondo stradale, così come il primo ponte
sospeso per cavi e il terzo ponte sospeso più grande al momento.
Sfortunatamente, è stato anche il primo ponte a subire le
conseguenze della mancata considerazione del flutter aeroelastico nel
suo design.

Il suo costo totale di costruzione fu di $ 6,4 milioni nel 1940,
che, considerando l’inflazione, sarebbe oggi di circa $ 115 milioni,
un costo incredibile per un investimento che è durato solo quattro
mesi. Non molto tempo dopo la fine della costruzione, divenne molto
evidente come il ponte si piegasse pericolosamente e oscillasse
quando c’era vento. Ciò ha portato gli ingegneri a sentirsi sempre
più preoccupati per la sicurezza del ponte in presenza di venti più
forti, ed è stato proprio in quel momento che hanno iniziato a
condurre esperimenti per studiare il comportamento strutturale del
ponte quando era esposto a forti carichi di vento.

Tacoma Narrows

7. Il disastro nucleare di Fukushima Daiichi

Il peggior incidente nucleare dopo Chernobyl e l’unico altro evento nucleare a cui è stata assegnata la classificazione di livello 7 sulla scala internazionale degli eventi nucleari, il disastro nucleare di Fukushima Daiichi è stato causato dal terremoto di Tohoku e dal conseguente tsunami del 2011. Il terremoto ha causato le reazioni di fissione della centrale nucleare, ma a causa di problemi di progettazione la fornitura di energia elettrica è fallita, il che ha significato che i nuclei dei reattori non hanno ricevuto alcun liquido di raffreddamento. Successivamente lo tsunami ha colpito l’area della centrale, un muro d’acqua alto 14 metri che ha spazzato via la diga protetiva e inondato quattro i reattori, distruggendo i generatori di emergenza. Il risultato di tutto ciò furono tre esplosioni di idrogeno e il rilascio di contaminazione radioattiva. Alla fine, il raggio di evacuazione si estese a venti chilometri e oltre 150.000 residenti furono spostati da un’area di radiazione sempre più elevata. Inoltre, grandi quantità di acqua contaminata furono rilasciate nell’oceano, prima che alla fine venisse realizzato un muro per impedire che ciò accadesse.

Fukushima Daiichi

L’articolo Le peggiori catastrofi ingegneristiche del XX secolo proviene da Unione Geometri.

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Autore: Mauro Melis

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