Lo specialista della stampa 3D Apis Cor ha completato quello che sembra essere il più grande edificio stampato in 3D al mondo. Situato a Dubai, la struttura di base dell’edificio amministrativo è stata costruita utilizzando una sola stampante 3D, sebbene il coinvolgimento dei costruttori umani sia stato significativo.

L’edificio amministrativo stampata in 3D si presenta con una struttura a due piani, misura 9,5 m di altezza e ha una superficie totale di 640 mq.

La sua costruzione è stata molto simile agli altri progetti stampati in 3D di cui abbiamo parlato ne corso dei precedenti mesi e ha previsto l’estrusione di una miscela di cemento attraverso un ugello a strati per costruire la struttura di base dell’edificio amministrativo. Poiché l’edificio è così grande, la stampante 3D utilizzata, che è portatile, è stata spostata su una gru, permettendo cosi di costruire una sezione alla volta. Solo tre dei tecnici della società che ha realizato la stampante 3d erano sul posto per far funzionare la macchina. L’intero progetto ha richiesto tre settimane di tempo per essere portato a termine

Sebbene il progetto, insieme al quartiere stampato in 3D di New Story, rappresenti un altro passo avanti nell’architettura stampata in 3D, è importante notare che è stato coinvolto un significativo lavoro umano. Oltre a gettare le basi, aggiungere finestre, porte e tetto, oltre ai cablaggi, i lavoratori edili hanno anche aggiunto armature e cemento versato a mano per il supporto strutturale.

“La tecnologia di stampa 3D per l’edilizia è solo nelle prime fasi di sviluppo”, afferma Nikita Cheniuntai, CEO e fondatore dell’azienda Apis Core. “Facciamo un ampio lavoro di ricerca e sviluppo per rendere la tecnologia disponibile per l’uso di massa. Siamo grati per l’opportunità di collaborare con il Comune di Dubai. Il progetto ci ha fornito conoscenze uniche ed esperienza preziosa che ci aiuteranno a migliorare la nostra tecnologia e sviluppare una nuova versione della nostra Stampante 3D. La versione migliorata sarà più affidabile ed efficiente in termini di tempo (due volte più veloce). Inoltre, durante il progetto abbiamo testato e migliorato la nostra miscela 3D sviluppata in proprio. Questo progetto rappresenta un enorme passo avanti nel settore della stampa 3D concreta “.

Guardando al futuro, l’azienda Apis Core prevede di costruire progetti abitativi a prezzi accessibili in California, Louisiana e Florida.

L’articolo Il più grande edificio stampato al mondo in 3D completato a Dubai proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa