Case stampate in 3D: come nasce una casa in 24 ore! Nell’ultimo anno, in un laboratorio di Austin, un team di ingegneri e scienziati dei materiali ha ottimizzato e testato il design di “Vulcan II”, una macchina enorme, 33 piedi per 11, che può stampare in 3D il telaio di un piccola casa in meno di un giorno.

Entro la fine dell’anno, inizierà a stampare in 3d un quartiere di oltre 50 case.

Il nuovo quartiere, il primo del suo genere al mondo, sarà costruito in una parte semi-rurale dell’America Latina per le famiglie che guadagnano meno di $ 200 al mese.

“Stiamo portando tecnologia molto futuristica alle famiglie che ne hanno maggiormente bisogno”, afferma Brett Hagler, CEO e cofondatore di New Story, una società no profit con sede nella Silicon Valley che collabora con Icon, la società di tecnologia delle costruzioni con sede ad Austin che ha sviluppato la nuova macchina.

New Story, una startup fondata nel 2014, lavora sul problema di come costruire rapidamente alloggi per coloro che vivono in condizioni di estrema povertà. La soluzione? Progettare un intero quartiere di case stampate in 3D!

Ad Haiti, dove i progressi nella ricostruzione dopo il terremoto del 2010 sono stati dolorosamente lenti, il settore no profit ha sviluppato un nuovo processo per costruire in modo più efficiente.

Ma ci si è resi conto che il ritmo delle costruzioni tradizionali avrebbe sempre ostacolato la capacità di rispondere all’esigenza globale di un alloggio migliore. Dopo aver analizzato varie opzioni per accelerare la costruzione e ridurre i costi, comprese le case prefabbricate, il team di New Story ha capito che le case stampate in 3D potevano essere una soluzione praticabile.

Vulcan II costruisce pareti e pavimenti spruzzando strati di cemento e può finire una casa in un giorno o meno. L’aggiunta di un tetto convenzionale, finestre e utilità può essere completata un giorno dopo. Dopo aver stampato una casa di prova iniziale in un cortile ad Austin nel 2018, il team ha continuato a perfezionare il design sia della casa che dell’attrezzatura.

Qualcosa di veramente importante per noi come organizzazione di sviluppo internazionale è la capacità della macchina di essere gestita da talenti locali“, afferma Alexandria Lafci, cofondatrice e responsabile delle operazioni di New Story.

La maggior parte del processo di costruzione è automatizzata, incluso il mescolamento di materiali.

“C’è stato un momento in cui il nostro staff era nel laboratorio di stampa e siamo rimasti tutti seduti per ore – nessuno ha fatto nulla – mentre venivano costruite le pareti”, afferma Jason Ballard, cofondatore e CEO di Icon. La stampante è progettata per essere sufficientemente resistente ed essere trasportata in luoghi remoti per essere utilizzata all’esterno, ininterrottamente, per mesi o addirittura anni.

Inizialmente New Story progettava di costruire case in 3d in una comunità in El Salvador, dove quest’anno sta costruendo centinaia di case costruite in modo tradizionale.

Ma considerando le proposte di vari partner locali e fattori come l’accesso alla terra e la cronologia per ottenere permessi e installare servizi in loco, alla fine ha scelto di utilizzare la tecnologia prima in un’altra parte dell’America Latina.

Come sono progettate le case stampate in 3d che New Story sta realizzando?

New Story ha collaborato con lo studio di design Fuseproject sulle case perché riteneva importante un’architettura di alta qualità.

“Anche quando le popolazioni sono apparentemente vulnerabili, o apparentemente accetteranno ciò che viene dato, questa non è una scusa per non spingere al massimo la qualità di chiunque lavori e dei progetti che devono essere realizzati.”

Case Stampate in 3D: quanto costano le case progettate dalla StartUp New Story?

Il costo finale delle case non è ancora noto, anche se New Story afferma che sarà sostanzialmente più economico delle case tradizionali a basso costo (che costano circa $ 7.000 da costruire).

L’articolo Case stampate in 3d: una startup di Austin può stampare in 3D case minuscole in 24 ore proviene da Unione Geometri.

Vai alla fonte.

Autore: Mauro Melis

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa