In generale, tutte le applicazioni di simulazione digitale nascono con l’obiettivo di consentire ai team di sviluppo di affermarsi nelle aziende di piccole e grandi dimensioni. Il valore di tali soluzioni dipende dalla loro scalabilità nonché dalla facilità e velocità d’impiego per poter ottimizzare il lavoro di team di sviluppo su più livelli e spesso distribuiti in team virtualmente estesi a clienti e fornitori.

In questo ambito, le soluzioni software del portafoglio Siemens spiccano in quanto dotate di funzionalità avanzate che aiutano concretamente le aziende a conseguire i loro obiettivi di riduzione degli sprechi, di miglioramento della qualità, di riduzione dei tempi di ciclo e costante miglioramento dell’innovazione di prodotto.

Lo sviluppo di prodotti di successo, che nel contempo rispettino severi criteri di qualità e garantiscano prestazioni di alto livello, ai nostri giorni non è più “casuale”. Il “segreto” sta nel puntare ad una maggiore qualità e a un minor tempo investito in costose prototipazioni.

Il modulo Femap

Femap, in particolare, è una soluzione di simulazione per l’analisi a elementi finiti di livello assoluto, che consente:

  • Minori costi di sviluppo, grazie alla riduzione di:
    • prototipi fisici
    • modifiche di progetto
    • interventi in garanzia
  • Migliore qualità dei prodotti

Femap è disponibile all’interno dell’ambiente software Solid Edge® Simulation, standalone o insieme a NX Nastran, con moduli aggiuntivi che formano una suite di soluzioni potenti, consolidate e convenienti per le aziende che hanno diverse esigenze di analisi, garantendo un accesso uniforme alle geometrie con i principali sistemi CAD.

In particolare, Solid Edge Simulation, è un ambiente software incapsulato nel sistema di 3D CAD Solid Edge® che offre una procedura guidata per l’analisi dei componenti in lamiera, solidi e assiemi. Unisce le capacità di meshing di Femap con la consolidata e collaudata tecnologia del solutore NX Nastran. Grazie a Solid Edge Simulation i progettisti sono in grado di determinare rapidamente e facilmente se il componente o l’assieme in fase di progettazione disporrà dei necessari requisiti di resistenza, risposta alle vibrazioni o deformazione, rimanendo all’interno dell’ambiente CAD. Inoltre, Solid Edge sfruttando la tecnologia sincrona insieme alI’associatività dei modelli CAD, velocizza l’implementazione di eventuali rifiniture e aggiornamenti ai modelli dopo l’analisi.

In pratica, integrando più tecnologie di analisi nell’unico ambiente di modellazione e visualizzazione di Solid Edge Simulation, è possibile prendere decisioni migliori e in tempi più brevi.

Basato sul motore geometrico standard di mercato Parasolid®, Femap offre una vasta gamma di strumenti completi per la creazione di geometrie quali curve wireframe standard, modellazione di superfici e di solidi. Integra inoltre potenti funzionalità di svuotamento, raccordo, operazioni Booleane e loft di superfici che lo rendono estremamente efficiente nella creazione di geometrie per l’analisi.

Femap fornisce altresì un supporto evoluto e di qualità elevata per i solutori standard del settore, compresi i noti e consolidati NX Nastran, MSC/MD Nastran,Abaqus,Ansys, MSC.Marc, LS-DYNA, SINDA e TMG.  Grazie a Femap è quindi possibile riutilizzare e integrare i modelli di analisi partendo da dati esistenti oppure forniti da clienti e fornitori.

Femap® e NX™ Nastran, anch’essa parte delle soluzioni Siemens, eliminano qualsiasi incertezza e approssimazione nel processo di sviluppo dei prodotti grazie a una suite completa di soluzioni evolute per la simulazione digitale.

Scarica gratis il White Paper sul mondo Femap e la versione prova gratuita di Solid Edge!!

– DOWNLOAD WHITE PAPER: https://www.plm.automation.siemens.com/global/it/topic/addressing-the-bottlenecks-of-simulation/33121?stc=itdi100053

– DOWNLOAD SOLID EDGE TRIAL VERSION: https://www.plm.automation.siemens.com/store/it-it/trial/solid-edge.html?stc=itdi100049

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo Solid Edge® integra Femap e soddisfa i progettisti sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Emanuela Bianchi

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa