Protolabs garantisce tolleranze dimensionali specifiche per ciascun tipo di resina usata nello stampaggio a iniezione. Questa novità offrirà ai clienti maggiori informazioni sulla precisione dimensionale che si può ottenere da ogni resina, aiutandoli così nella scelta ottimale del materiale. In seguito a numerosi test, Protolabs ha riscontrato di poter assicurare tolleranze ancora più rigide per la maggior parte delle sue resine rispetto ai valori indicati in precedenza. L’azienda è in grado di offrire una tolleranza di lavorazione di +/- 0,08 mm con una tolleranza della resina che può arrivare fino a 0,002 mm/mm a seconda del materiale. David Barnes, Product Manager EMEA per lo stampaggio a iniezione, spiega: “Per alcune applicazioni, come le parti accoppiate, la tolleranza dimensionale è estremamente importante. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di semplificare il lavoro dei progettisti fornendo le giuste informazioni sempre verificabili.

Misurare e certificare sempre più rapidamente

E aggiunge: “I continui test e le tecnologie di misurazione all’avanguardia che impieghiamo, ci permettono di misurare e certificare pezzi e prototipi sempre più rapidamente, valutando accuratamente le tolleranze che possiamo ottenere, non solo per tutte le nostre 50 resine a magazzino, ma anche per le altre 1500 a disposizione dei clienti. Inoltre, per le resine a magazzino, la tolleranza disponibile sarà già indicata quando si carica il progetto e si seleziona il materiale nel sistema di preventivazione Protoquote sul portale protolabs.it. Tali informazioni entrano così a far parte dell’analisi di fattibilità, solitamente disponibile in un paio di ore. La tolleranza di un pezzo è soltanto uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si deve selezionare il materiale giusto per lo stampaggio a iniezione.  Infatti, occorre valutare quali altre proprietà siano richieste per una specifica applicazione. Un esempio: il pezzo potrebbe dover essere resistente ai raggi UV se utilizzato in un ambiente esterno. Barnes continua: “Il servizio clienti di Protolabs è sempre disponibile per qualsiasi informazione: come service digitale più veloce al mondo sappiamo quanto la velocità sia importante nel mercato attuale e se la progettazione di un pezzo è corretta fin dall’inizio, i tempi di immissione sul mercato si riducono notevolmente. La nostra garanzia sulle tolleranze dimensionali delle resine non è che un esempio del continuo impegno di Protolabs per garantire la soddisfazione dei clienti grazie al nostro servizio e le informazioni fornite in grado di aiutarli a svolgere al meglio il loro lavoro.”

Il recente laboratorio di metrologia

Il recente investimento in un laboratorio di metrologia interno dotato di macchina di misura a coordinate (CMM) e la tecnologia di scansione laser 3D permette di misurare e certificare componenti e prototipi con ancora maggiore velocità. Ogni anno, Protolabs lavora con migliaia di designer e ingegneri di prodotto sparsi per l’Europa e sta aumentando la propria capacità produttiva con l’ampliamento di oltre 4.500 metri quadri del sito produttivo nel Regno Unito in grado di ospitare almeno 50 nuove macchine a controllo numerico e 20 nuove presse per lo stampaggio a iniezione. L’investimento di 6 milioni di euro risponde alla crescente domanda di velocità di immissione nel mercato da parte dei settori aerospaziale, medicale, dell’elettronica e dell’industria pesante andando anche a creare ulteriori 60 posti di lavoro nei prossimi due anni. Per maggiori informazioni sulla garanzia di Protolabs relativa alle nuove tolleranze, fate clic qui.

L’articolo Protolabs: nuove tolleranze dimensionali sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa