Cromo Cobalto

Articolazioni resistenti e impianti dentali personalizzati con il cromo cobalto, nuovo materiale per la stampa 3D di Protolabs.

L’introduzione del cromo cobalto, il nuovo materiale di Protolabs per la stampa 3D, ha un notevole significato per quei pazienti che necessitano rapidamente di articolazioni ortopediche o impianti dentali resistenti creati su misura per loro. La superlega di cromo cobalto è ben nota per il suo elevato rapporto resistenza-peso, resistenza alla corrosione e allo scorrimento e per la possibilità di ottenere lucidature estremamente lisce. Il suo basso contenuto di nichel le conferisce un’eccellente biocompatibilità che la rende ideale per applicazioni ortopediche e dentali. Andrea Landoni, Product Manager per la stampa 3D di Protolabs, spiega il motivo dell’introduzione del nuovo materiale: “Il cromo cobalto è uno dei materiali più duri conosciuti. Può essere lucidato fino a raggiungere una superficie estremamente liscia ed è molto resistente all’usura, rendendolo ideale per applicazioni mediche come le articolazioni di ricambio. Il vantaggio della stampa 3D è che possiamo produrre qualsiasi forma o geometria si desideri, ed è un modo economico per produrre applicazioni una tantum personalizzate sul singolo paziente”.

Sinterizzazione laser DMLS

Il processo di stampa 3D utilizzato da Protolabs, la sinterizzazione laser diretta del metallo (DMLS), può produrre parti a risoluzione molto fine fino ad una dimensione minima di 1,00 mm con uno spessore di parete anche di un solo millimetro. La DMLS utilizza un raggio laser ad alta potenza controllato dal computer per fondere insieme gli strati della polvere metallica.  L’azienda è in grado di produrre i pezzi anche in un solo giorno lavorativo, il che la rende l’azienda di produzione digitale più veloce al mondo. Continua Andrea Landoni: “Uno dei problemi del cromo cobalto è che è così resistente all’usura che è molto difficile lavorarlo utilizzando altre tecnologie come la lavorazione CNC. Le proprietà dei pezzi prodotti con la DMLS sono uguali o migliori di quelle dei metalli lavorati e il processo è l’ideale quando la geometria o la struttura di un pezzo non è semplicemente possibile utilizzando qualsiasi altro processo produttivo. “Per tutti questi motivi la possibilità di utilizzare la DMLS per il cromo cobalto fa una grande differenza nel settore medicale, sia che si tratti di produrre dispositivi o apparecchiature mediche, sia che si tratti di impianti o articolazioni”. Protolabs soddisfa lo standard del sistema di gestione della qualità ISO 13485 in campo medico, rispondendo così ai requisiti di sicurezza richiesti dal cliente, sia quelli prescritti dalle normative vigenti.

L’articolo Articolazioni e impianti stampati in 3D con il cromo cobalto sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa