Round-Robin for Additive Manufacturing

Ultimo giorno per partecipare al Round-Robin for Additive Manufacturing, un esperimento di Round-Robin territoriale per la valutazione delle proprietà meccaniche di PLA ottenuto attraverso la produzione FDM distribuita. Ma per inviare il materiale richiesto, c’è tempo fino a 22 luglio! Obiettivo della ricerca è quello di valutare le proprietà  meccaniche del PLA attraverso stampa 3D. In particolare, a parità  di altri parametri, si vuole valutare la variabilità che la macchina di stampa e il produttore del filamento introducono sulle proprietà  meccaniche finali del materiale. Il carattere “distribuito”€ e “collaborativo” della ricerca la rende unica.

Le caratteristiche meccaniche di un materiale prodotto attraverso FDM sono influenzate da una moltitudine di fattori macroscopicamente individuabili nelle seguenti categorie: (1) materiale , (2) parametri di stampa, (3) stampante e (4) slicer.
La letteratura tecnica esplora principalmente l’influenza dei parametri di stampa limitandosi spesso ad un unico setup per materiale, stampante e slicer. L’obiettivo di questa ricerca è quello di confrontare questi ultimi tre fattore rispetto ad un unico setup di stampa, ricevendo lotti di provini dalla rete dei makers che vorranno aderire.

Viene chiesto a maker o professionisti di stampare, secondo precise indicazioni, lotti di 3 provini sui quali verrano realizzate le prove meccaniche. Si potranno inviare fino ad un massimo di 5 lotti, differenti per produttore e/o colore del filamento, e/o prodotti da diverse macchine di stampa. Il singolo lotto viene prodotto in un unico job di stampa (ingombro sul piatto X,Y,Z 180x150x3 mm). Il consumo di materiale è pari a circa trenta grammi.

Al termine della fase di reclutamento i registrati riceveranno i file e le indicazioni per la stampa dei provini. La consegna sarà  da effettuarsi a mezzo posta o di persona presso uno dei due punti di raccolta che saranno allestiti a Parma. I provini dovranno essere recapitati entro mercoledì 22 luglio 2020.

Per ogni lotto ricevuto verrà restituito (via mail) un report di prova con le proprietà meccaniche dello specifico lotto (valore commerciale medio 400 euro. Al termine dell’€™esperimento verrà redatta e condivisa una pubblicazione (white paper) con i risultati integrali della ricerca e con il ranking completo dei lotti ricevuti. I dati saranno riportati in modo anonimo, ma vi potrete identificare attraverso il codice lotto che vi verrà  assegnato al momento della consegna dei provini.

Round-Robin for Additive Manufacturing è ideato e promosso da MaCh3D, una Start-up di Parma che si occupa di Additive Manufacturing (Materiali e Progettazione) e prove meccaniche.

 

 

L’articolo Call for Makers! Ultimo giorno per iscriversi sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa