La carenza di combustibili fossili e le problematiche ambientali legate alle emissioni di CO2 sono questioni con le quali ci dobbiamo confrontare con immediatezza. Nel nostro paese il settore dei trasporti incide per circa il 30% dei fabbisogni energetici e origina il 30% delle emissioni di CO2. L’industria dell’auto ha risposto a tal proposito iniziando la produzione di veicoli elettrici ed i primi risultati concreti sono visibili a tutti. Le case automobilistiche hanno già in produzione auto elettriche ed ibride che hanno autonomia e prestazioni sufficienti a sostituire i veicoli a propulsione tradizionale. Anche i prezzi di acquisto sono competitivi considerando i minori costi di gestione e percorrenza.

Le previsioni elaborate dalla Commissione Europea stimano nel 3-4% la quota di mercato delle auto elettriche entro il 2020, la quota di mercato potrebbe salire al 30% entro il 2030. Il nostro Governo nel frattempo sta definendo come incentivare l’acquisto dei veicoli elettrici a partire dal 2013.

La diffusione dei veicoli elettrici nel mercato automobilistico sarà accompagnata da un’adeguata predisposizione della rete distributiva, in particolar modo dovranno essere realizzate apposite stazioni di ricarica.

Il riuscire a rendere disponibile l’accesso all’energia per ricaricare gli autoveicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi momento, risulta quindi indispensabile per la futura diffusione dei veicoli elettrici stessi. Ecco allora la necessità di progettare dei sistemi di ricarica specifici per le molteplici esigenze degli utenti.

Secondo una ricerca internazionale si prevede l’installazione nel mondo di 7,7 milioni di punti di ricarica entro il 2017, di cui 500.000 in Europa. Gli esperti del settore stimano in 67.000 i punti di ricarica che verranno installati in Italia entro il 2015. Un mercato che interesserà molti settori e contribuirà alla ripresa economica del nostro Paese nel massimo rispetto dell’ambiente e della mobilità eco-sostenibile.

Vega Engineering, data l’esperienza pluriennale nel settore elettrico, si propone come partner competente nella progettazione dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici: dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva, dalla direzione lavori al collaudo finale. Siamo in grado di progettare soluzioni impiantistiche che spaziano dai sistemi di ricarica per privati, amministrazioni pubbliche, centri commerciali, alberghi, parcheggi, aziende, aeroporti, centri direzionali, stazioni di rifornimento. Progettiamo inoltre sistemi a ricarica rapida e sistemi di ricarica multiutente con gestione delle priorità.

La nostra missione è di contribuire al fenomeno della diffusione dei veicoli elettrici per la riduzione dell’inquinamento ambientale e la riduzione delle emissioni di CO2 per uno sviluppo socio-economico sostenibile.
Per approfondire le conoscenze relative alla progettazione e installazione di impianti di ricarica dei veicoli elettrici con il nostro CORSO E-MOBILITY: ALIMENTAZIONE E SISTEMI DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI CLICCA QUI.

Per essere informati sulle novità che riguardano gli autoveicoli elettrici o ibridi vi consigliamo di visitare la nostra pagina facebook “Impianti per la ricarica dei veicoli“.

I tecnici di Vega Engineering sono disponibili per informazioni e chiarimenti in merito alla progettazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici, contattando il numero di telefono 0413969013

Vai alla fonte.

Autore:

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa