Hexr

In collaborazione con i propri partner, HEXR reinventa la produzione e le supply chain per i caschi da ciclismo grazie alla stampa 3D di EOS. Una soluzione Scan-to-Product per una produzione flessibile e decentralizzata di caschi da ciclismo personalizzabili e ottimizzati per la sicurezza, resa possibile dalla stampa 3D.

 EOS supporta l’azienda londinese HEXR con la propria tecnologia e attraverso consulenza specialistica dal 2015. Con l’introduzione dell’app di fitting HEXR, l’azienda offre ora una soluzione completa Scan-to-Product per caschi da ciclismo stampati in 3D di alta qualità e sicuri.

Non ci sono due teste uguali: l’importanza di un casco personalizzato

Una scansione della testa basata su app consente ai clienti di tutto il mondo di avviare direttamente da casa il processo di creazione di un casco da ciclismo su misura. Il casco viene quindi stampato in 3D con la tecnologia EOS, utilizzando un materiale in poliammide 100% vegetale prodotto in esclusiva da Arkema. L’articolo viene poi colorato di nero prima del controllo finale, per garantire l’integrità strutturale e la qualità della finitura. Infine, tutti i componenti del casco (tra cui la struttura interna stampata in 3D, la calotta esterna, le cinghie e così via) sono assemblati, adattati alla testa del ciclista e completati con un tocco individuale opzionale, ad esempio aggiungendo un’incisione personale e offrendo la possibilità di scegliere il colore della calotta. Markus Glasser, Senior Vice President per l’area EMEA di EOS, ha sottolineato: “Oltre alla consulenza, siamo entusiasti di supportare HEXR con la nostra tecnologia di produzione industriale 3D, ideale per il modello di business e i prodotti di HEXR. Insieme a una rete in rapida crescita di partner affermati, come Siemens e Arkema, forniamo un processo di produzione digitalizzato e distribuito con componenti di alta qualità che possono essere stampati in 3D dove sono necessari, on demand e su misura per le esigenze dei nostri clienti. HEXR offre un esempio di una supply chain e di una tecnologia di produzione più flessibili e vediamo emergere molti casi di business simili anche in altri settori.” Jamie Cook, CEO di HEXR, ha aggiunto: “Con la personalizzazione intrinseca in questo processo di produzione all’avanguardia e i punteggi superiori nei test di sicurezza indipendenti rispetto ai caschi in schiuma tradizionali, stiamo realizzando importanti miglioramenti nella tecnologia dei caschi, resi possibili dalla stampa 3D.” Henry Neilson, CTO di HEXR, ha commentato: “Sulla base di questa tecnologia, disponiamo di una soluzione Scan-to-Product a basso rischio e molto efficiente, che evita qualsiasi prefinanziamento dei prodotti, produzione in quantità minime o sovrapproduzione. Di conseguenza, possiamo concentrarci completamente sulle nostre competenze chiave, facendo affidamento su processi produttivi consolidati”.

Il contributo di Arkema e Siemens

Sia Arkema che Siemens contribuiscono con la propria esperienza alla soluzione integrata di HEXR dalla scansione alla stampa. “Arkema è un leader mondiale nei polimeri di poliammide 11 ad alte prestazioni derivati interamente da olio di ricino rinnovabile”, ha dichiarato Adrien Lapeyre, responsabile globale del mercato della stampa 3D per i polimeri ad alte prestazioni di Arkema. “Questo materiale avanzato davvero unico non solo offre un impatto superiore e proprietà leggere, ma è realizzato con una materia prima altamente sostenibile che non compete con gli alimenti e non causa deforestazione. La crescita dei semi richiede meno di un anno, a differenza delle materie di origine fossile, per cui può essere necessario un milione di anni. Aiutare gli imprenditori di nuova generazione a sfruttare con successo questa tecnologia, attraverso innovazioni all’avanguardia prodotte in modo responsabile, è fondamentale per la nostra strategia di sviluppo congiunto.” “Siamo lieti di poter supportare HEXR ed EOS con il nostro portfolio Digital Enterprise”, ha spiegato Karsten Heuser, Vice President Additive Manufacturing di Siemens Digital Industries. “Con l’aiuto delle nostre soluzioni end-to-end, abbiamo creato una replica digitale di un impianto AM industrializzato e contribuito a ottimizzare la progettazione e semplificare i processi di fabbricazione, ancor prima dell’avvio della produzione. Combinando simulazioni, ottimizzazione del design e scenari di produzione con un livello elevato di automazione, siamo riusciti a prevedere e ridurre significativamente i costi per pezzo, consentendo a HEXR di scalare la propria applicazione per la produzione di massa.” Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione di massa resa possibile dalla produzione industriale tramite Additive Manufacturing, è possibile partecipare al Digital Enterprise Virtual Summit di Siemens il 16 luglio 2020. www.siemens.com/digital-enterprise-virtual-summit.

 

 

L’articolo Stampa 3D: HEXR reinventa la produzione di caschi da ciclismo sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa