I8-ESD

Il materiale iglidur I8-ESD esente da lubrificazione consente di realizzare, con costi contenuti, componenti speciali resistenti a l’usura, senza minimo d’ordine.

Per una produzione sicura nell’industria elettronica e dei semiconduttori sono richiesti componenti che offrono proprietà di dissipazione elettrostatica. Infatti, basta una lieve scarica elettrica per danneggiare costose serie di produzione. Affinché l’utilizzatore possa realizzare – in modo flessibile ed economico – i propri componenti soggetti a usura con proprietà ESD, igus ha sviluppato un nuovo materiale per il processo SLS. I componenti speciali esenti da lubrificazione in iglidur I8-ESD vengono stampati e spediti nell’arco di tre giorni. Alcuni componenti, nell’industria elettronica e dei semiconduttori, devono garantire una lunga durata d’esercizio ed essere allo stesso tempo elettrostaticamente dissipativi. Perché un picco di tensione causato dalla carica elettrostatica, che non viene dissipata da un materiale isolante, può facilmente danneggiare il prodotto. Per permettere all’utente di produrre componenti speciali elettrostaticamente dissipativi, igus ha sviluppato un nuovo tribo-polimero iglidur. iglidur I8-ESD è il terzo materiale specifico che igus propone per il processo SLS. I vantaggi di questo processo sono evidenti: l’utilizzatore può beneficiare di un’ampia libertà progettuale e può realizzare i suoi particolari senza costi legati agli stampi. Questa tecnologia permette inoltre di evitare gli scarti di plastica, poiché la polvere residua può essere riutilizzata e i componenti stampati possono essere riciclati più volte. Come tutti i materiali igus, i componenti prodotti con la nuova polvere SLS non richiedono lubrificanti aggiuntivi e sono molto stabili. “Con iglidur I8-ESD abbiamo aggiunto alla nostra gamma un tribo-polimero con una resistenza volumetrica di 3×107 Ω x cm. Il materiale si presenta inoltre con un colore nero distintivo. Ciò elimina la necessità di una colorazione a posteriori, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento dei tempi di consegna”, spiega Tom Krause responsabile della divisione produzione additiva presso igus GmbH. “Così l’utilizzatore ottiene un componente duraturo che presenta tutte le proprietà ESD.”

iglidur I8-ESD convince grazie all’elevata resistenza all’usura

I tribo-polimeri igus vengono sottoposti a numerose serie di test nel laboratorio di prova aziendale di 3.800 metri quadrati. Qui il test di rotazione ha dimostrato che un componente soggetto a usura sinterizzato con iglidur I8-ESD possiede una resistenza all’usura doppia rispetto a un componente sinterizzato con PA12. iglidur I8-ESD ha superato anche i test di usura lineare. Attualmente igus offre iglidur I8-ESD nel negozio online come polvere SLS per la lavorazione in un impianto proprio o anche con il servizio di stampa 3D igus. A tal fine l’utilizzatore può inviare semplicemente a igus il file STEP del componente richiesto. Quindi il prodotto viene stampato e spedito nell’arco di tre giorni anche a partire da 1 pezzo. Chi è interessato, può inoltre ordinare subito un campione gratuito all’indirizzo igus.it/i8-esd-campione.

 

L’articolo Iglidur I8-ESD: nuovo materiale SLS resistente all’usura sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa