Se ti occupi dello sviluppo prodotto, probabilmente dovrai gestire le problematiche relative alle varianti di prodotto. Guarda il webinar e scopri come ottimizzare le varianti di prodotto con la  piattaforma PLM di Siemens Industry per la realizzazione di prodotti personalizzati.

Cross-domain engineering process management

La gestione del flusso di progettazione è, ad oggi, un problema fondamentale per le aziende poiché i prodotti non sono più esclusivamente elettronici, meccanici e software ma un insieme di tutte queste componenti. La progettazione e la produzione, pertanto, non lavorano più a compartimenti stagni ma è necessaria la collaborazione per avere tempi di sviluppo stretti, poter passare dallo sviluppo alla produzione in modo veloce e agile mantenendo nel contempo alta la qualità. È quello che viene chiamato cross-domain engineering process management. Essendo ormai il prodotto un multi dominio, è necessario avere una piattaforma che permetta di sviluppare e gestire le configurazioni e le varianti dei prodotti, gestendo agilmente le distinte di complessità elevata e le diverse personalizzazioni senza avere un impatto sul costo del prodotto.

L’aspetto più importante è il concetto di gestione tra più enti di progettazione. I prodotti sono ormai complessi, ed è necessario che il virtuale sia vicino al reale per simulare in maniera precisa cosa è stato progettato in modo da ridurre al massimo i tempi e per evitare in fase di prototipazione eventuali errori.

La soluzione offerta da Siemens Industry Software permette di avere un legame diretto tra i requisiti che definiscono i prodotti e il prodotto stesso, la collaborazione tra i diversi dipartimenti (co-design), la connessione con la produzione che è di vitale importanza, la validazione del prodotto prima della sua produzione tramite la connessione tra mondo virtuale (modello tridimensionale) quindi la progettazione, con il mondo fisico, quindi la produzione.

Teamcenter product configurator è un modulo di Teamcenter che permette di gestire prodotti complessi con grande numero componenti, variabilità elevata che richiede regole e vincoli con una sorgente per la configurazione, scalabilità a livello industriale, rappresentazione 3D geometrica e verifica del prodotto. Il modulo è integrato, scalabile, si basa su visualizzazione reale dei prodotti, e sul ruolo: tutte le informazioni vengono fornite agli utenti che si vi accedono. Permette inoltre la validazione delle diverse configurazioni: una volta definiti regole e vincoli e a seconda delle opzioni di configurazione si avranno automaticamente inclusioni od esclusioni delle voci che non sono valide per la configurazione definita, permettendo così la visualizzazione di qualcosa realmente producibile.

In questo webinar vengono spiegate in modo approfondito ed esauriente tutte le specifiche del Configurator di Teamcenter e l’effettiva utilità del prodotto Siemens Industry Software per la progettazione e la produzione industriale.

L’articolo Gestione e ottimizzazione delle varianti di prodotto – guarda il webinar sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Alessandro Garnero

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa